Francavilla: danni ad acquedotto, città a secco Sindaco: «Piogge hanno ingrossato l’Alcantara»

Niente acqua dai rubinetti di Francavilla di Sicilia. Da ieri l’acquedotto del Comune ionico è fuori uso. E lo resterà non si sa ancora bene per quanto tempo. A causare il problema è stato il maltempo che ha fatto aumentare di notevole volumi il livello del fiume Alcantara che scorre attraverso Francavilla. E in mezzo al fiume si trova anche una porzione dell’acquedotto comunale che rifornisce il centro guidato dal sindaco Lino Monea

Il primo cittadino ha sottolineato che l’interruzione dell’erogazione idrica «non dipende da un’inefficienza dell’impianto, ma dalle avversità atmosferiche che hanno fatto ingrossare il fiume Alcantara fino a colpire la condotta di adduzione del pozzo di contrada Bragaseggi e i serbatoi di contrada Cucco che distano l’uno dall’altro sei chilometri. Adesso – continua – non sappiamo entro quando risolveremo il problema ripristinando l’erogazione idrica». 

Della situazione è stata già informata la prefettura e anche la Protezione civile. Monea è riuscito a far sì che quanto accaduto rientri tra i grandi eventi causati dal maltempo per ottenere tutto l’appoggio necessario affinché si risolva in tempi rapidi il disagio. Nel frattempo «stiamo cercando di mettere in funzione una vecchia condotta, che non si usa da tanto tempo. Entro oggi cercheremo di metter in funzione un bypass. Ma la portata – sottolinea il primo cittadino – è solo di 250 centrilitri al metro cubo, una quantità non sufficiente al fabbisogno della nostra comunità».

Risolto invece il problema alla corrente elettrica che si era verificato tra domenica e lunedì. Un blackout causato dal fatto che la rete elettrica comunale è fatiscente.

Simona Arena

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

4 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

17 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

19 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

21 ore ago