Foschi: «Cigarini ci interessa molto» Numeri di maglia, Embalo erede di Gila

Ceduto Vazquez al Siviglia, il Palermo adesso ha (almeno sulla carta) la liquidità necessaria per sbloccare il mercato in entrata. Il tesoretto ricavato dalla cessione del fantasista italo-argentino, venduto al club andaluso per 15 milioni di euro più bonus, servirà per potenziare un organico che in questo momento presenta diversi vuoti. Il Palermo è ancora un cantiere aperto. Manca un asse portante (va ricostruita la spina dorsale formata nella scorsa stagione da Sorrentino, Maresca, Vazquez e Gilardino) e in quei settori del campo in cui ci sono già dei candidati ad una maglia da titolare mancano delle valide alternative. Sulla fascia sinistra, ad esempio, l’unico effettivo in vista della prossima stagione è il giovane Pezzella. Lazaar, infatti, è in uscita e andrà sostituito nel momento in cui si concretizzerà la sua cessione. «Lazaar è un giocatore che non ha rinnovato il contratto al momento opportuno, potrebbe avere qualche richiesta importante che però al momento non trovo – ha spiegato il ds Rino Foschi a Bad Kleinkirchheim, sede del ritiro dei rosanero – Dietro di lui c’è un giovane interessante (Pezzella, ndr) ma al momento è poco. Servirà un giocatore all’altezza». Sul piede di partenza anche il centrale Gonzalez: «E’ un buon giocatore e vorrebbe cambiare squadra per misurarsi con altre realtà».

Punto interrogativo anche in attacco. Dopo la partenza di Gilardino, occorre in avanti un centravanti affidabile e capace di garantire un certo numero di gol in un campionato difficile come quello della serie A. Dai radar non è sparito il nome di Borriello: «E’ una punta con le stesse caratteristiche di Gilardino – sottolinea Foschi – Alberto ha fatto una scelta di vita e ha aiutato il Palermo andando da un’altra parte, però è da sostituire. Borriello ha quelle caratteristiche, ma anche uno stipendio alto. Il nostro budget non ci consentirebbe di prenderlo». Nel mirino del club di viale del Fante c’è anche l’ecuadoriano classe ’95 Angulo, in forza all’Independiente del Valle: «E’ un calciatore importante, sta facendo faville nella Copa Libertadores e il suo cartellino è molto pesante in termini economici. Il Palermo avrebbe i posti da extracomunitario per accoglierlo. Vedremo. E’ un giocatore di un certo Mascardi che ha sempre portato buoni giocatori a Palermo. C’è stato un ‘qui pro quo’ tra lui e Zamparini (il riferimento è al contenzioso legato al trasferimento di Dybala, ndr), ma è tutto risolto».

I riflettori sono puntati anche a centrocampo. In cima alla lista di preferenze rimane Cigarini dell’Atalanta, profilo che Ballardini ha già allenato nelle giovanili del Parma e alla Sambenedettese: «Non nascondo che ci interessa tanto – ha ammesso il ds rosanero – è adatto e molto importante per questa squadra. Con l’Atalanta non siamo molto vicini, anzi siamo molto lontani. In Italia ci sono pochi giocatori che, come Cigarini, ci permetterebbero di avere un importante punto di riferimento a centrocampo». Un flash anche sulla difesa («Goldaniga non parte») e sul ruolo del portiere in relazione al vice Posavec («Pegolo? Sembrava fosse facile prenderlo e invece ad un certo punto ci ha fatto capire che intende restare al Sassuolo»).

Gli uomini di Ballardini, intanto, questo pomeriggio affronteranno alla «SportArena» di Bad gli austriaci dell’ASKO Mittlern, squadra che milita nel campionato dilettanti, e proprio in vista del primo impegno stagionale la società ha fornito la lista provvisoria dei numeri di maglia. Il 20 di Vazquez, al momento, non ha un erede. L’11 che era di Gilardino, invece, è sulle spalle di Embalo. La casacca numero 10 è rimasta ad Hiljemark, atteso in ritiro lunedì assieme a Cionek dopo il periodo di vacanza post-Europeo. Numero 30 per l’attaccante Nestorovski il cui trasferimento al Palermo deve essere ancora formalizzato. Ecco la lista completa:

PORTIERI: 68 Fulignati, 55 Marson, 1 Posavec.

DIFENSORI: 4 Andelkovic, 15 Cionek, 6 Goldaniga, 12 Gonzalez, 70 Giuliano, 7 Lazaar, 89 Morganella, 97 Pezzella, 56 Punzi, 3 Rispoli, 23 Struna, 2 Vitiello.

CENTROCAMPISTI: 18 Chochev, 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 21 Quaison, 57 Toscano.

ATTACCANTI: 22 Balogh, 27 Bentivegna, 11 Embalo, 52 Lo Faso, 54 La Gumina, 30 Nestorovski (il trasferimento è in attesa di essere formalizzato), 8 Trajkovski.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

29 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago