Forza Italia, Tagliaferro passa con la Dc di Totò Cuffaro «Da mesi mi sono allontanato, è il mio ultimo tentativo»

Elio Tagliaferro non è più il vicecoordinatore catanese di Forza Italia. L’annuncio è arrivato ieri con un comunicato stampa dell’assessore regionale ai Trasporti e vertice etneo degli azzurri Marco Falcone, che motiva la decisione, oltre che per un naturale ricambio al vertice, parlando di «iniziative politiche del suddetto dirigente che lo accostano ad altre realtà partitiche, ponendolo al di fuori del movimento fondato da Silvio Berlusconi e dalla linea espressa da Forza Italia a tutti i livelli». Un allontanamento che non coglie tuttavia di sorpresa Tagliaferro, che è anche vicepresidente dell’Istituto autonomo case popolari di Catania. 

«Me ne sono uscito – racconta al telefono a MeridioNews – Magari è stata una scelta politica, magari per delle incomprensioni. Ma non è una novità, almeno da un mese e mezzo, due mesi, ho preso questa decisione. Non so perché l’abbiano tirata fuori proprio adesso. Ma poi ha mai funzionato questo comitato? Almeno non da quando ci sono io». L’altra realtà partitica di cui si parla nel comunicato è la Democrazia cristiana di Totò Cuffaro. Un accostamento di cui si è vociferato negli ultimi giorni, che lo stesso Tagliaferro non smentisce, anzi rilancia, con la prospettiva di una candidatura per le prossime regionali. Sabato, intanto, proprio nel capoluogo etneo verrà inaugurata la nuova casa dei democratici centristi nei pressi di palazzo Landolina. 

«Lì una speranza ce l’ho – continua Tagliaferro riferendosi al partito dell’ex presidente della Regione – è il mio ultimo tentativo. La prima volta – in Forza Italia ndr – mi sono battuto, ma ci sono cavalli importanti». Poi puntualizza:  «Sono sempre stato uomo di centro, sono stato lombardiano per una vita e tutt’ora reputo Raffaele Lombardo l’unico leader all’altezza della situazione, nonostante i problemi che ha avuto. Con Falcone non ho avuto problemi, gli ho spiegato il motivo per cui mi sono allontanato. È l’ultimo tentativo, dopodiché mi ritiro a vita privata».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

8 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

9 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

10 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

10 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

11 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

12 ore ago