Forno crematorio e piscina, il Comune corre ai ripari Per il 2019 previsti 12 interventi da 30 milioni di euro

Due delle questioni più spinose per il Comune di Palermo sono certamente le annose mancanze relative alla piscina comunale e alla realizzazione di un forno crematorio per il cimitero dei Rotoli. Ora la giunta Orlando trova i soldi e con la delibera n°112 inserisce le due suddette opere pubbliche tra quelle da realizzare entro il 31 dicembre. Un impegno auspicato da tutte le parti politiche e che finalmente trova la sua realizzazione nel programma triennnale delle opere pubbliche 2019-2021.

L’elenco annuale, come ricorda la relazione curata dal gruppo lavoro composto dagli ingegneri Edoardo Intravaia e Pietro Guarcello, «rappresenta il vero strumento esecutivo per la realizzazione delle opere pubbliche, in quanto in esso sono inserite le opere effettivamente realizzabili nell’anno, accompagnate dalla certezza delle risorse finanziarie per la loro esecuzione». 

Così oltre alla piscina comunale e al forno crematorio nell’elenco annuale c’è spazio in totale per 12 interventi, che comporteranno una spesa di 30 milioni di euro. E che riguardano opere di pubblica illuminazione, interventi di manuntezione di plessi scolastici e di edifici comunali, la manuntenzione dei manufatti fognari – compreso quello tanto agognato a servizio per il mercato ortofrutticolo in via Montepellegrino, il recupero di parte della chiesa di san Mamiliano, il restauro di Villa Lisetta (dentro il collegio Gonzaga), il recupero del baglio Mercadante.

Più in generale il programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 si compone di «659 differenti interventi (di cui 657 opere principali, 2 contratti attuativi discendenti da accordo quadro e 1 intervento stralcio) per la cui realizzazione è necessaria una disponibilità finanziaria nel triennio di oltre 4 miliardi di euro». In questo caso la priorità (e alla quale sono destinate le cifre maggiori) è certamente per la giunta la realizzazione delle nuove linee del tram.

Andrea Turco

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

16 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

16 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

16 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

19 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago