Cari Amici di Step1,
rispondo alla nota di Joan Perez, meravigliandomi per il fatto che si meravigli che un Preside (!) legga e risponda sul forum. Non è la prima volta che lo faccio e non sarà l’ultima. Sono personalmente convinto che la comunicazione elettronica sia uno strumento irrinunciabile di partecipazione democratica e penso che si dovrà andare nella direzione di una maggiore formalizzazione (nel senso di una maggiore responsabilizzazione delle istituzioni e dei loro rappresentanti) dei sistemi di dialogo. Immagino qualcosa come la legge sulla trasparenza amministrativa applicata a procedimenti certificati di partecipazione elettronica. Mi fermo qui, perché altrimenti il discorso potrebbe diventare troppo tecnicamente noioso. Sul sito della mia Facoltà il ‘forum’ degli Studenti è collegato in evidenza e serve per sviluppare un controllo pubblico sull’andamento della Facoltà. Ognuno assume le proprie responsabilità: chi critica, chi sbaglia, chi è disinformato e formule critiche infondate, chi non risponde, ecc.
Per quanto attiene al problema della riorganizzazione della didattica, prego coloro che sono interessati all’argomento di leggere la bozza di Regolamento didattico di Ateneo, approvato dal Senato Accademico lunedì 11 marzo, dopo otto mesi di lavoro intenso della Commissione paritetica per la didattica.
Il testo (provvisorio) è consultabile sul sito http://www.fscpo.unict.it/Regolamenti/Regolamento_didattico_d’Ateneo(bozza).htm
La Commissione ha lavorato moltissimo sul problema del numero di esami. Mi permetto segnalare, comunque, che è necessario aprire una riflessione sulla integrazione dei temi e sulla necessità di costruire una didattica per problemi e non per partizioni disciplinari. Mi rendo conto che la maggiore difficoltà sta nell’abitudine didattica dei Docenti che non porta verso l’integrazione e che fa avvertire il peso dei singoli segmenti come ‘esami’.
Non credo che ci siano soluzioni semplici, ma solo un duro lavoro di riorganizzazione e di formazione dei formatori.
Le considerazioni che ho appena fatto e la mancanza di qualunque conoscenza della strutturazione didattica di Facoltà diverse dalla mia mi impediscono di andare oltre.
Grazie per l’ospitalità.
Giuseppe Vecchio
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…
Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…
Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…