Formazione: tutti sull’attenti, parla Nino Sunzeri!

SI TRATTA DI UNA DELLE PERSONE PIU’ INTELLIGENTI PIOVUTE SULLA TERRA NEGLI ULTIMI CENTO ANNI. CON LA SUA PENNA ‘GRAFFIANTE’ TORNA AD ATTACCARE IL SETTORE, GLI ENTI FORMATIVI ED I LAVORATORI, TEORIZZANDO UNA SOLUZIONE GENIALE ALLA TEDESCA…

Apprendiamo con piacere che anche altri giornali siciliani si siano finalmente accorti che la Formazione professionale siciliana sta per essere sbaraccata. A chiuderla ci sta pensando il Governo regionale di Rosario Crocetta. Per riaprirla con la regia degli industriali siciliani senza industrie.

Segnaliamo ai nostri elettori una considerazione argutissima dell’immancabile, insuperabile, irraggiungibile, incommensurabile, Nino Sunseri sul Giornale di Sicilia.

Il grande Sunseri, uno degli uomini più intelligenti piovuti sulla terra negli ultimi cento anni teorizza una soluzione geniale frutto di un accurato studio sugli algoritmi applicati ai risultati ottenuti dal Governo di Rosario Crocetta nella formazione professionale siciliana:

la Regione siciliana non soccomba ai ricatti degli enti formativi!

Gli enti, nella visione mistica e lungimirante di Sunseri, dovrebbero continuare a pagare il personale senza avere le commesse dalla Regione. In questo modo il Governo Crocetta, che già di problemi ne ha tanti, non avrebbe anche la ‘camurria’ di doversi occupare dei diecimila dipendenti nel frattempo licenziati.

Dove gli enti dovrebbero trovare i soldi per pagare i dipendenti, questo Sunseri non lo spiega. Ma trattandosi di un grande economista del livello di Paul Samuelson e di David Ricardo, noi non ci permettiamo nemmeno di interrogarci: se lui l’ha scritto, sarà senz’altro giusto!

L’importante è che gli industriali siciliani senza industrie e l’assessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, abbiano il tempo, magari in campagna elettorale, di organizzare dieci mila nuove assunzioni a valere sulla prossima programmazione del Fondo sociale europeo per il periodo 2014/2020.

Per il resto, trattandosi di un Europa unita di ‘banditi’, un’operazione del genere dovrebbe essere senz’altro legittima.

Concludendo, ci inchiniamo ancora una volta alla saggezza quasi talmudica di Nino Sunseri: noi comuni mortali, che si occupano a tempo perso di Formazione professionale, dipendiamo dalla sua penna. Che Dio lo abbia sempre in gloria.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Strage Casteldaccia: ci sono altri due indagati. Verifiche su catena appalti e misure sicurezza

Ci sono altri due indagati per la strage di Casteldaccia, l'incidente sul lavoro costato la…

25 minuti ago

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

2 ore ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

4 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

4 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

4 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

5 ore ago