Formazione, sì alla Commissione d’inchiesta da parte dell’Ars

LA SODDISFAZIONE DI FORZA ITALIA PER IL RISULTATO RAGGIUNTO. L’ARS SI DOTA DI UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER FAR CHIAREZZA SULLE GRAVISSIME CRITICITA’ DEL SETTORE CHE HA REGISTRATO UN IMBARBARIMENTO SOCIALE SENZA PRECEDENTI

Accolta dal presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, la proposta contenuta nella mozione n. n.283 sulla “Nomina di una commissione parlamentare speciale d’indagine e studio sulla Formazione professionale”, discussa nel pomeriggio in Aula.

Abbiamo raccolto la soddisfazione espressa dal capogruppo di Forza Italia, Marco Falcone, che è stato il primo a proporre questo strumento per fare luce su un settore che negli ultimi anni è stato preso di mira da una serie di comitati di affari.

“Esprimo soddisfazione per l’accoglimento, da parte del presidente Ardizzone, della proposta di costituzione di una commissione di indagine, studio e indirizzo sulla formazione professionale – dice Falcone – che faccia finalmente chiarezza sulle gravissime criticità che il settore sta vivendo e sulle nuove prospettive che si vogliono tracciare per garantire da un lato un servizio formativo efficiente, dall’altro la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale impiegato”.

“La commissione servirà a fare luce, ma anche a correggere le numerose debolezze del mondo formativo – ha detto Falcone – innanzitutto relativamente alla mancanza di una concreta programmazione, per passare alle risorse finanziare da assegnare, per arrivare ai mancati trasferimenti agli enti, alle cosiddette ‘compensazioni’ che sottraggono fondi per i dipendenti, nonché alla ricollocazione dei lavoratori degli enti definanziati”.

Si apre una fase nuova per il settore della formazione professionale. Con la sua decisione, il presidente Ardizzone ha restituito centralità al Parlamento siciliano su un comparto strategico per la Sicilia da troppo tempo sotto i riflettori.

Attraverso la commissione, la politica siciliana conta di fare chiarezza sulla gestione amministrativa del settore negli ultimi anni. Sarà un momento importante di riflessione ed indirizzo per una vera riforma legislativa della Formazione professionale. Una risposta forte e concreta al proposito del Governo del presidente Rosario Crocetta di riorganizzare per via amministrativa il comparto che ha conosciuto uno dei momenti più oscuri dal 1976 ad oggi.

I lavoratori massacrati e impoveriti potranno conoscere la verità sulla gestione politico-amministrativa del sistema formativo regionale.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Scatta la chiusura per lavori dell’autostrada Palermo-Catania. Dalle 22 alle 6 nei pressi di Enna

Questa notte, lunedì 28 ottobre, sarà temporaneamente chiusa l’autostrada A19 Palermo-Catania ad Enna, in entrambe…

47 minuti ago

Strage di Altavilla Milicia, Giovanni Barreca è «incapace di intendere e di volere». Così lascia il carcere

È stato dichiarato incapace di intendere e di volere, dai consulenti nominati dalla procura di…

2 ore ago

Palermo, in 15mila per La domenica Favorita week

La Domenica Favorita WEEK chiude la sua sesta edizione, con una delle domeniche più belle…

2 ore ago

Palermo, aperta la fermata Libertà dell’Anello ferroviario

«L’apertura della fermata Libertà dell’anello ferroviario è un nuovo passo in avanti che porterà Palermo…

2 ore ago

Roccalumera, nascondeva la droga in auto: arrestato 56enne

La scorsa notte, a Roccalumera, in provincia di Messina, i carabinieri della locale stazione hanno…

2 ore ago

Commemorazione dei defunti a Catania, il piano viabilità e gli orari del cimitero di via Acquicella

In occasione della commemorazione dei defunti, l’amministrazione comunale di Catania ha predisposto, per l'1, 2 e 3…

2 ore ago