Formazione, Lombardo e Savona ai ferri corti?

Più che una notizia è un’indiscrezione. Da confermare, Ma non per questo, come dire?, meno ‘golosa’. Sembra che i rapporti tra il presidente della Regione, Raffaele Lombardo – dimissionario m sempre superattivo quando si tratta di aprire e chiudere ‘operazioni’ -e l’onorevole Riccardo Savona, leader del Movimento popolare siciliano, si sarebbero un po’ ‘raffreddati’.

Pomo della presunta discordia, neanche a dirlo, la gestione della formazione professionale. Spedito a l’ex assessore, casa Mario Centorrino, area Pd – operazione che risale a un paio di mesi addietro – Lombardo prima ha tenuto per sé l’interim e poi ha nominato assessore Accursio Gallo, vicino, per l’appunto a Savona.

Dopo un altro mese di ‘melina’, dovuta al fatto che il presidente della Regione – uomo dalle salde idee politiche che, però, cambia spessissimo – non sapeva se continuare a stare o meno con il Pd, lo stesso Lombardo ha deciso: addio definitivo al Pd, via dunque il dirigente generale del settore, Ludovico Albert (uomo del Partito democratico) e carta bianca per Savona e Gallo.

Questo, forse, era quello che pensava Savona. Che, stando a indiscrezioni, pur avendo messo lì l’assessore Gallo – e pur essendo il Movimento popolare siciliano alleato di Lombardo alle prossime elezioni regionali – continua a contare poco. Insomma Lombardo, forte ancora di quella ‘famigerata’ delibera di giunta che concentra tutte le più importanti scelte dei dodici assessori regionali nella mani del presidente (e del suo capo di gabinetto), continua ad accentrare tutto.

Si dice che Savona, adesso, si starebbe un po’ stufando. Prima non si poteva fare nulla perché bisognava capire cosa fare con il Pd; poi non si poteva fare nulla perché c”era ancora Albert; ora non si può fare nulla non si capisce bene perché. Si romperanno i telefoni anche questa volta? O, alla fine, prevarranno le esigenze di coalizione?

Redazione

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

3 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

17 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

17 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

18 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

18 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

18 ore ago