Formazione, Eureka: dipendenti figli di un Dio minore?

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un dipendente dell’ente di formazione Eureka indirizzata alle istituzioni regionali e alle redazioni dei giornali

Oggetto: dipendente Ente di Formazione Eureka senza stipendio e senza certezza.

Mi chiamo Salvatore Fiore e sono un operatore della Formazione Professionale in Sicilia e precisamente dipendente dell’Ente EUREKA Società Cooperativa sita in Palermo in via Quarto dei Mille n. 6 dal 01/06/2007.
Urge precisare che non percepisco stipendio da luglio 2013, ma siamo abituati ai ritardi ma ora è troppo. Noi dipendenti della formazione professionale in Sicilia non siamo mai stati pagati puntuali, ci hanno sempre pagati a singhiozzo ci hanno sempre considerato persone che sanno aspettare.
Detto ciò, la Regione Sicilia con il D.D.G.321 del 10/02/2014 ha “sospeso” l’accreditamento al nostro Ente perché pare siano pervenute segnalazioni inerenti gravi irregolarità riguardanti il management e che nulla hanno a che vedere con l’operato dell’Ente o con quello dei 46 dipendenti che hanno sempre portato a termine i lavoro loro assegnato con dignità e abnegazione.
Adesso mi ritrovo da luglio 2013 senza stipendio e soprattutto senza alcuna informazione circa la sorte dell’ente, dei lavoratori e del futuro. L’Eureka è stato posto in liquidazione? Sono stato licenziato? Riceverò arretrati e TFR ? Verrò/verremo salvaguardati. Siamo forse figli di un Dio minore?

Anche da parte del legale rappresentate dell’Eureka, subentrato al precedente proprio nel mese di luglio 2013, non si riesce ad avere alcuna notizia; una cosa è certa cioè che io e mia moglie (purtroppo anche lei lavora in questo Ente) ad oggi non percepiamo nessuna forma di ammortizzatore sociale.

Ciliegina sulla torta è il bando PROMETEO, giacchè sia io che mia moglie, pur essendo in possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 2 non abbiamo presentato domanda di ammissione sol perchè, alla luce del disposto dell’art. 3, comma 5, lo stesso bando statuiva: il candidato deve espressamente dichiarare … « di non essere impegnato attualmente in attività inerenti percorsi formativi », quindi siamo rimasti fuori anche dal progetto Prometeo perché non essendo ancora stati licenziati dall’Eureka, una dichiarazione in tal senso sarebbe stata falsa.

Con questa lettera voglio solo farVi conoscere come stanno le cose all’interno di questo Ente di formazione o di quello che ne rimane, e chiedo che mi sia data la possibilità di sapere quello che devo fare, quali provvedimenti sono stati adottati nei suoi confronti e soprattutto se è vero che in caso di licenziamento collettivo tutti i dipendenti di questo Ente saranno assorbiti dal CIAPI di Priolo.

Certo di sicuro riscontro Cordiali saluti.

Salvatore Fiore

Redazione

Recent Posts

Palermo, sigilli a tre B&b abusivi: uno aveva cento posti letto

I carabinieri del Nas hanno sequestrato a Palermo tre b&b abusivi, uno dei quali, nel centro storico,…

19 minuti ago

Condannati dopo dieci anni per furti, lesioni e rapine: coppia di coniugi viene trasferita in carcere

Condannati dopo oltre dieci anni per una serie di furti con strappo, lesioni personali e…

2 ore ago

Misilmeri: urla, insulti e poi la rissa. Due donne finiscono in ospedale

Avrebbero litigato per motivi economici. A Misilmeri, in provincia di Palermo, tre donne - rispettivamente…

2 ore ago

Minacce a un imprenditore edile del Palermitano: davanti a casa trovati la testa di un cavallo e il cadavere di una mucca gravida

La testa mozzata di un cavallo e il cadavere, squartato, di una mucca gravida. È…

2 ore ago

Trapani, arrestati undici agenti della polizia penitenziaria: tra le accuse quella di tortura

Undici arrestati, 14 sospesi dal pubblico ufficio. Sono i numeri di un'operazione che ha portato…

2 ore ago

Palermo, 52enne trovato morto nella sua barca a vela

È stato trovato morto la scorsa notte a Palermo nella sua barca a vela. Un…

3 ore ago