Forestali: il Governo annaspa, manca la copertura finanziaria per antincendio e manutenzione

LA PARZIALE COPERTURA FINANZIARIA, VINCOLATA ALLA MANOVRINA DI FINE MESE, DOVREBBE GARANTIRE FINO AL 31 LUGLIO LE ATTIVITA’. LA SOLITA POLITICA ‘SPIZZICA E BOCCONI’ E DEI RINVII DELL’ESECUTIVO CROCETTA. IL DIETRO-FRONT SULLA GRADUATORIA UNICA

Vicina la schiarita sulla vertenza dei lavoratori forestali? Sembra proprio di no. Restano grossi problemi sul finanziamento ed il Governo sarebbe pronto a fare un passo indietro, bloccando l’efficacia dell’articolo 12 della legge regionale n.5 del 28 gennaio 2014 che ha introdotto la graduatoria unica regionale.

A conclusione degli incontri con le organizzazioni sindacali di settore, l’assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Ezechia Paolo Reale, ha confermato le difficoltà di bilancio. La copertura finanziaria per i lavoratori dell’antincendio boschivo e per i manutentori fino al 31 luglio prossimo è condizionata all’approvazione della legge sulle variazioni di Bilancio da parte dell’Ars.

Peccato che lo stesso Governo regionale abbia presentato l’emendamento abrogativo del secondo comma dell’articolo 3 del disegno di legge n.724/A in discussione all’Ars, cancellando diciotto milioni di euro che in commissione Bilancio e Finanze erano state individuate.

E’ lo stesso assessore Reale ad aver confermato l’insufficienza delle risorse, che basterebbero solo a coprire fino al 31 luglio settori come Esa, Consorzi di bonifica e forestali, compreso il servizio antincendio.

E’ la conferma della grande difficoltà del presidente della Regione, Rosario Crocetta, incapace di aggiustare i conti della Sicilia e di battere ‘cassa’ a Roma. Settori strategici per l’agricoltura siciliana e per la sicurezza delle comunità collinari e montanare messi a rischio dall’inadeguatezza dell’esecutivo, capace solamente di reperire risorse a ‘spizzichi e bocconi’.

“Permane la nostra perplessità su quanto dichiarato dall’assessore Reale in merito alla parziale copertura finanziaria nel settore – dichiara Franco Arena, segretario regionale Ugl Agricoli, Forestali e Pesca – la politica dei rinvii non e’ la medicina che serve per la serenità dei forestali ed il fatto che al completamento delle attività servirà una manovra aggiuntiva in sede di assestamento di bilancio a luglio precarizza il comparto”.

“Per quanto riguarda l’avviamento dei 151-isti e 101-isti dell’antincendio e della manutenzione – aggiunge l’esponente sindacale – l’assessore Reale ha fatto sapere che nelle prossime ore il governo regionale comunicherà le date di avvio. Per l’antincendio si prevede l’inizio qualche giorno prima del 15 giugno, data ultima prevista dalla normativa nazionale”.

“Sulle unità, così come precedentemente avevamo comunicato – racconta Arena – il governo avvierà sei mila 900 lavoratori del servizio antincendio delle fasce di garanzia occupazionale riguardanti i 151-isti e i 101-isti. Per la manutenzione l’avvio è legato all’approvazione delle perizie tecniche e comunque in tempi rapidi”.

“Sulla questione della graduatoria unica, così come introdotta dall’articolo 12 della legge regionale n.5 del 28 gennaio 2014, sollevata da Ugl a seguito della confusione creatasi in alcuni uffici periferici – precisa Arena –

l’assessore Reale ha dichiarato che il Governo è orientato a sospendere l’efficacia della norma per il 2014 in autotutela.

“Secondo quanto riferitoci – sottolinea ancora Arena – l’idea sarebbe quella di emanare un decreto interassessoriale che dovrebbe consentire di rivedere le graduatorie distrettuali utilizzando quella per l’antincendio in applicazione dell’articolo 56 della legge n. 16 del 1996 e la successiva n.14 del 2006. E per l’Azienda foreste demaniali la graduatoria dovrebbe essere stilata, conseguentemente, nel rispetto di quanto previsto all’articolo 49 della citata legge n.16/96 e della successiva n.14/2006”.

“Per i lavoratori 78-isti si prevede, secondo quanto precisato dall’assessore Reale – aggiunge Arena – l’avviamento per il mese di luglio a copertura finanziaria in sede di assestamento di bilancio”.

“Alla confusione creata dal primo Governo Crocetta con l’unificazione delle graduatorie, che hanno prodotto strascichi e ricorsi – conclude Arena – ci auguriamo che l’assessore Reale possa metterci una pezza per restituire serenità e rispetto dei diritti tra i lavoratori. E con la campagna antincendio alle porte e’ quello che ci vuole”.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Agenda europea 2030, per la Sicilia pochi progressi e obiettivi sempre più lontani. Il rapporto che boccia l’Isola

In una situazione del genere nemmeno il ciclista del momento, Tadej Pogačar, riuscirebbe a cambiare…

2 ore ago

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

11 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

11 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

14 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

15 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

16 ore ago