I lavoratori forestali della Regione siciliana si rivolgono direttamente al Commissario dello Stato per chiedergli di impugnare, quando arriverà sulla sua scrivania, le norme contenute nella Legge di stabilità in corso di approvazione all’Ars.
Ecco il testo della missiva:
A Sua Eccellenza
Il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana
Dott. Carmelo Aronica
Piazza Principe di Camporeale, 23
90138 Palermo
Oggetto: Art. 12 della legge di stabilità. Riteniamo illegittime le norme sui lavoratori forestali approvate dall’Assemblea Regionale Siciliana
I lavoratori forestali chiedono alla S.V. di impugnare la norma di cui in oggetto.
1) Chilometraggio. I forestali sono daccordo a lavorare nelle zone di residenza nel raggio di 15 chilometri, ma ci sono postazioni che tra andata e ritorno distano anche 30/40 chilometri. Il chilometraggio è previsto dal Contratto Integrativo Regionale.
Art.16
CENTRI DI RACCOLTA – MEZZI DI TRASPORTO – RIMBORSO CHILOMETRICO
L’Amministrazione Forestale è tenuta a provvedere ai mezzi di trasporto ( art. 54 CCNL/98 ) per il raggiungimento dei luoghi di lavoro, ove la distanza sia superiore a due chilometri dal centro di raccolta. Il centro di raccolta è da intendersi come l’ubicazione della casa Municipale del comune dove ricade il cantiere, ovvero del comune dove risiede il lavoratore se più vicino al posto di lavoro. Se il tempo di viaggio, dal centro di raccolta al luogo di lavoro, calcolato su quello che si impiega o si impiegherebbe con i mezzi forniti dall’Amministrazione supera i 90 minuti tra andata e ritorno, quello eccedente viene considerato come effettiva prestazione di lavoro. Il centro di raccolta di cui al presente comma ed al successivo è sempre da intendersi quello ricadente nel comune ove ricade il cantiere. Ove la distanza dal centro di raccolta al luogo di lavoro, pur non superando tra andata e ritorno i 90 minuti, non sia interamente percorribile con mezzi di trasporto, l’orario di lavoro ha inizio dalla fermata dai mezzi medesimi.
Per quanto riguarda la norma sulla riunificazione dei comparti, in passato anche Legambiente Sicilia si era mostrata contraria, ma se il tutto deve portare un risparmio nelle casse regionali, allora è vista favorevolmente.
2) Riteniamo infine, che la norma approvata sulla graduatoria unica rischia una vergognosa e pericolosa guerra tra lavoratori, si ritorni come prima: una per i lavoratori appartenenti allAzienda Foreste e unaltra per gli Addetti al Servizio Antincendio.
Per quanto espresso, il sottoscritto è stato delegato da un nutrito gruppo di lavoratori forestali. RingraziandoLa per la sua attenzione, il sottoscritto porge distinti saluti.
Michele Mogavero (Isnello)
(addetto allo spegnimento incendi)
Responsabile del blog: http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/
Isnello, lì 11 gennaio 2014
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…