E’ un caso che proprio il leader del Movimento dei Forconi che più aveva criticato il governo Lombardo sia stato soppiantato da altre voci più tenere?
Parliamo di Mariano Morsello, che, ragionevolmente, a nostro parere, aveva detto a chiare lettere che prima di andare a Roma bisognava mettere le cose a posto qui, in Sicilia.
In buona sostanza quello che diceva quell’uomo straordinario (e non a caso ammazzato) che era Piersanti Mattarella: prima di avanzare richieste a Roma bisogna avere le carte in regola in Sicilia.Un caso dunque? Noi vi riproponiamo qua sotto le dichiarazioni di Morsello (raccolte da linksicilia domenica in questo articolo) che, a quanto pare, non tutti vogliono sentire.
La cancrena è qui in Sicilia, perché dobbiamo andare a Roma? Certo, ci sarà una nostra delegazione nellincontro di Monti con Lombardo per sentire con le nostre orecchie cosa si dicono, ma prima di protestare a Roma risolviamo qua, dice a LinkSicilia Martino Marsello. E aggiunge: Qui si usano i fondi europei per fare clientelismo non per chi produce e lavora onestamente. Guardi al mondo della formazione, centinaia di milioni di euro buttati per chi? Chi cè dietro? Sempre i politici. E ancora: E che fine hanno fatto i due miliardi di risorse europee del Psr per lagricoltura siciliana?.
Insomma come dargli torto? Sappiamo di usi impropri dei fondi Ue sull’agricoltura (della serie finanziamo amici e parenti alla faccia di chi produce davvero). Sappiamo cosa è la Formazione, lo denuncia ogni anno la Corte dei Conti. Ora, a quanto pare, ci sarebbe pure una nuova moda: usare i fondi della Formazione per finanziare di tutto (pseudo tutela dell’ambiente, pseudo comunicazione, iniziative varie ed eventuali, multimedialità ecc). Sarà vero? In questa terra tutto è possibile. E finché sarà così, Roma non ci ascolterà.
E neanche l’Italia ci ha ascoltato bene ieri sera. Su La7, a L’infedele, la comunicazione del movimento dei Forconi affidata ad un tiepido Mariano Ferro e a Richichi (al quale consigliamo un portavoce) non è stata molto efficace. A differenza di quanto era successo nella trasmissione Servizio Pubblico in cui Morsello le aveva cantate a tutti.
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…