Forconi: “Il governo Monti ci prende in giro”

Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro di ieri tra i rappresentanti del governo Monti e i rappresentanti del governo regionale. Anzi peggio. Con una presa in giro. Lo dice a chiare lettere Mariano Ferro, che proprio due giorni fa a Palermo, in occasione della seduta straordinaria del consiglio comunale dedicata alle rivendicazioni del Movimento, non aveva nascosto il suo pessimismo sull’incontro capitolino. Un pessimismo confermato dai fatti: “Il governo Monti ci prende in giro” ha detto stamattina a LinkSicilia “l’incontro non è servito a nulla, se non a confermare quanto già sospettavamo e cioè che i nostri problemi non sono nell’agenda di quest governo”. E ancora: “Hanno proposto un abbattimento delle accise del 10% e uno sconto sul carburante, ma non vanno al cuore del problema dell’agricoltura né a quelli relativi all’attuazione dello Statuto e del federalismo fiscale”.
E adesso? I Forconi si apprestano a convocare la prima assemblea regionale del Movimento nel corso della quale saranno definite le strategie della nuova ondata di proteste. Che non si fermeranno. Anzi. All’assemblea sono invitati anche i rappresentanti degli autotrasportatori, dei commercianti, delle altre categorie produttive e degli studenti che si sono uniti alla lotta.. Altro appuntamento importante quello dell’11 marzo a Chianciano, dove si sta preparando una grande manifestazione nazionale alla quale hanno aderito numerosi movimenti civici italiani. Obiettivo: promuovere una rivoluzione pacifica, ma determinata a cambiare le cose in Italia. Ci saranno anche i leader dei Forconi siciliani e ci sarà il leader dei pastori sardi, Felice Floris. .
Ferro si è poi soffermato sulle polemiche scatenate dall’accordo Ue-Marocco sull’export dei prodotti agricoli. Un accordo fortemente contestato, tra gli altri, da Confagricoltura (come vi abbiamo raccontato in questo articolo): “L‘allarme di Confagricoltura è tardivo ed insensato. Sono anni che denunciamo l’invasione dei prodotti agricoli extra comunitari e nessuno ha mai mosso un dito. Ora si punta il dito contro questo accordo, ma è solo un falso allarme”.
(Della decennale e incontrollata invasione dei prodotti agricoli del Nord Africa ci siamo occupati oggi in questo articolo).

Redazione

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

4 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

18 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

18 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

18 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

18 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

19 ore ago