La prima edizione risale al 1911 e può essere ritenuta la più antica competizione ciclistica dilettantistica d’Italia. La Coppa Ascensione – gara ciclistica che si disputa a Floridia, in provincia di Siracusa – ha ricevuto l’iscrizione al Registro delle eredità immateriali della Sicilia. In questo elenco sono presenti antiche tradizioni e persone viventi che sono state o sono importanti per la cultura e per la tradizione siciliana.
Nel 1911 a organizzare la Coppa Ascensione è stato un comitato cittadino, promosso dal sindaco Antonino Faraci, negli anni la gara ha mantenuto un fascino che ha attirato amatori e professionisti da tutta la Sicilia e da altre regioni d’Italia.
«La valorizzazione delle proprie identità è uno snodo fondamentale per la crescita del territorio, anche dal punto di vista turistico – dice Marco Carianni, sindaco di Floridia – Per questo, ma non solo, a Floridia si lavora già in vista della prossima edizione della corsa, in programma il 5 maggio». «L’iscrizione nel REIS – dice il deputato regionale Tiziano Spada – è il giusto riconoscimento per una competizione sportiva che ha permesso alla città di Floridia di diventare un punto di riferimento per i ciclisti, siciliani ma non solo. La promozione dello sport – continua Spada – deve essere un tema centrale per lo sviluppo della Sicilia, soprattutto con riguardo ai più giovani. Ereditare i valori e le tradizioni del passato è fondamentale per programmare il futuro».
Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…