Fiume Tellaro, gli ambientalisti ricorrono al Tar Chiesto stop a indagini per cercare idrocarburi

Azione congiunta da parte degli ambientalisti contro il via libera della Regione alle indagini geofisiche che la Maurel et Prom Italia srl dovrebbe effettuare tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Le attività, che per il momento dovrebbero avere un impatto ambientale pressoché nullo, sono propedeutiche alla ricerca di idrocarburi nel territorio siciliano. Un permesso il cui iter iniziò alla fine degli anni Duemila e che adesso, dopo una pausa caratterizzata anche da ricorsi legali da parte della società proponente – all’epoca gli statunitensi di Panther Eureka -, dovrebbe ripartire. 

Ad auspicare un nuovo stop sono invece Legambiente, Zero Waste, Wwf e Italia Nostra, che in questi mesi hanno dato mandato ad alcuni legali di preparare una richiesta di annullamento del decreto con cui è stata conclusa positivamente la procedura di valutazione d’incidenza ambientale alla Regione. Tra i primi a muoversi contro l’ok alla Vinca c’è stata Antonella Leto, del Forum Siciliano Acqua e Beni Comuni.

Per gli ambientalisti, il decreto non tiene conto della legge nazionale riguardante la moratoria delle procedure e dei permessi di ricerca in attesa dell’adozione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee. Documento conosciuto con l’acronimo Pitesai. Il ricorso al Tar contiene poi riferimenti all’impropria frammentazione del procedimento amministrativo e profili di incostituzionalità. Questi ultimi richiamano la legge regionale 14 del 2000.

Al ricorso degli ambientalisti, a breve dovrebbero seguirne altri due: il primo presentato dai Comuni del Distretto turistico Sud-Est, che hanno già diffidato il ministero per lo Sviluppo economico, mentre il secondo sarà depositato dal Movimento 5 stelle

Simone Olivelli

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

43 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago