Fiume Oreto bianco, indagano i forestali  Liquami proverrebbero da una cartiera

Acqua bianca come latte, un colore anomalo che sembrava indicare da subito un possibile sversamento di liquami inquinanti. Da diversi giorni il fiume Oreto presenta nel suo tratto finale fino alla foce uno strano colore biancastro. Il fenomeno, che ha messo in allarme i residenti, si presenta a partire dalla zona del rione della Guadagna, nei pressi del ponte delle Ferrovie di Corso Dei Mille. 

Per scoprire le cause dello strano colore delle acque del corso d’acqua palermitano sono stati allertati gli uomini del distaccamento Villagrazia dei forestali. La ricerca si è rivelata un compito arduo, vista la complessa morfologia del territorio e la rigogliosa vegetazione che cresce lungo le sponde. In un primo momento la forestale ha ipotizzato che il colore del fiume fosse causato dallo sversamento di polveri provenienti da scarti di lavorazione di marmo oppure da un impianto di scarico di attività industriali o casearie. Per tutto il giorno due pattuglie hanno passato al setaccio l’alveo al fine di trovare la fonte dello strano liquido bianco e solo in tardo pomeriggio è stato appurato che il liquame chiaro veniva rilasciato da un’azienda che produce carta.

«È stato risolto il problema e gli sversamenti nel fiume sono stati bloccati – fanno sapere i forestali -. Che i liquami siano stati rilasciati dalla cartiera però dovrà essere confermato dalle analisi dei campionamenti trasmessi all’Arpa». Al momento nessuno è stato denunciato come responsabile del rilascio della sostanza bianca nelle acque dell’Oreto. Potrebbe essersi trattato, secondo una prima ipotesi, di un guasto nell’impianto di scarico della cartiera.

Gaetano Ferraro

Recent Posts

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

14 minuti ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

6 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

15 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

18 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

20 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

21 ore ago