Firmato protocollo contro la dispersione scolastica Ciulla: «Va fatto un lavoro a monte con le famiglie»

È stato firmato stamattina un protocollo fra il comune di Palermo e l’ufficio Scolastico Regionale per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il protocollo arriva dopo la denuncia di qualche giorno fa mossa da Save the Children secondo cui la Sicilia è una regioni italiane con la maggiore povertà educativa, cioè quelle in cui è più scarsa e inadeguata l’offerta di servizi e opportunità educative e formative che consentano ai minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. 

«Dobbiamo indubbiamente lavorare per rafforzare il sistema dei servizi territoriali ma la volontà di collaborare fra istituzioni è forte. – dice Agnese Ciulla assessore alle attività sociali del Comune di Palermo – con questo protocollo sono state riviste le competenze dei tre enti coinvolti, l’assessorato alla Scuola e quello alle attività sociali del comune di Palermo e l’Ufficio Scolastico Regionale ridefinendo chi fa cosa e quando». L’ultima intesa risaliva a 27 anni fa, assessore era Alessandra Siragusa e sindaco il nostro Leoluca Orlando. Il protocollo d’intesa mette al centro il contrasto alla dispersione scolastica. Infatti prevede e regolamenta le procedure di presa in carico di quei bambini e ragazzi che non hanno assolto l’obbligo scolastico ma hanno ancora l’età per frequentare la scuola dell’obbligo. 

«Non è la denuncia di Save the Children che ci fa fare di più, – continua la Ciulla – con loro abbiamo già avviato diverse attività al Centro Tau e con Zen Insieme, anche se con fatica a causa di procedure amministrative complicate, portiamo avanti bei progetti. Le macchine istituzionali devono essere collegate per far fronte ai temi della dispersione scolastica, perché il problema non è fare andare un bambino a scuola, è farglielo rimanere, quindi va fatto un lavoro a monte con le famiglie e con gli insegnanti. A giugno avremo un altro incontro tutti insieme per definire la parte operativa». Inoltre nella riunione di oggi si è deciso che il cinque per mille che verrà donato all’assessorato alla Scuola sarà destinato per progetti contro la dispersione scolastica.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

54 minuti ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

2 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

3 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

3 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

4 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

4 ore ago