««Demolire gli immobili abusivi adesso sarà più facile, grazie ad un protocollo d’intesa è siglato dal sindaco e dal procuratore di Palermo Leonardo Agueci. Si tratta di quegli immobili per i quali vi sia sentenza emessa dalla Magistratura. Spontaneo chiedersi se ci rientrino ad esempio i mostruosi scheletri di cemento di Pizzo Sella, emblema dell’abusivismo palermitano, nonché di scempio paesaggistico. «No – dice a Meridionews il pm Agueci – Pizzo Sella non rientra in questo protocollo, quella è una situazione diversa. Non conta lo stato degli immobili, se siano incompleti, abbandonati, conta solo che ci sia una sentenza definitiva di demolizione»
Il protocollo permette di snellire e velocizzare le procedure burocratiche per l’esecuzione degli interventi rendendo completo l’intervento sanzionatorio che, spiega il magistrato, non si esaurisce certamente con la sentenza o la sanzione. Il procuratore aggiunto Salvatore De Luca ha sottolineato che il documento individua criteri «Improntati al diritto, alla ragionevolezza e alla operatività» che permettono di cominciare subito le demolizioni e farle continuare nel tempo e costantemente.
«Obiettivo del protocollo è anche quelli di innescare un effetto deterrente verso coloro che vogliono costruire illegalmente – ha detto il vicesindaco Emilio Arcuri – o che, avendolo già fatto saranno spinti a demolire quanto già costruito». Per il sindaco Leoluca Orlando, quest’accordo rappresenta «Un ulteriore tassello della collaborazione fra le istituzioni, mirato alla tutela della legalità e soprattutto alla repressione di comportamenti che, come tristemente ci ricorda la cronaca, sono pericolosi per il territorio e per l’incolumità dei cittadini». Gli interventi cominceranno già nei prossimi giorni.
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…