Finanziaria, l’Ars approva il ddl di correzione Amministrative, annullato il secondo giorno di voto

Con 30 voti a favore, due contrari e 16 astenuti l’Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge di correzione della finanziaria varata il 30 aprile. Il ddl contiene le correzioni tecniche inserite dopo le osservazioni della Ragioneria generale dello Stato. Il voto era considerato essenziale dal governo regionale. «Domani ci dovrebbe essere la riunione del consiglio dei ministri per decidere l’impugnativa o meno, per questo è necessario approvare il testo con urgenza», ha detto in apertura dei lavori l’assessore all’Economia Alessandro Baccei. Il quale ha precisato come «per la Sicilia, dopo la cancellazione del Commissario dello Stato, è la prima volta che si mette in piedi questo iter. L’interlocuzione con Roma è continuativa – ha concluso – sia con la parte politica che con la parte tecnica». 

Elemento innovativo inserito nel ddl è la riduzione a un solo giorno per il voto delle elezioni amministrative. Gli elettori siciliani si recheranno ai seggi solo la domenica, come nel resto d’Italia. Introdotta anche la figura del cosiddetto consigliere supplente nei consigli comunali. 

Tra gli elementi discussi anche i pensionamenti dei regionali, che avranno adesso 180 giorni per presentare la richiesta contro i precedenti 60. Riscritto l’articolo 79 che ha per argomento i capannoni industriali negli agglomerati industriali e negli ex consorzi Asi. La finanziaria approvata ad aprile prevedeva dei contratti d’uso gratuito, adesso invece si indica la possibilità di acquisto a condizioni vantaggiose, con ribassi tra il 70 e il 50 per cento. 

Durante la seduta è stato approvato il reintegro di 1200 forestali antincendio. Prossima sessione il 16 luglio, quando si discuterà del completamento della riforma delle ex Province, sostituite dai liberi consorzi e dalle città metropolitane. 

Redazione

Recent Posts

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

13 minuti ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

6 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

13 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

19 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

20 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

21 ore ago