Finanziaria di agosto in un’Aula semivuota Sì alle risorse per Terme e scuole paritarie

In un’Aula semivuota lo spettacolo impietoso della politica siciliana va avanti anche oggi. Approvata ieri in serata la legge elettorale, oggi l’Ars è stata nuovamente convocata, per l’ultimo giorno prima della pausa estiva, con l’intento di approvare la mini-finanziaria di Ferragosto, una norma necessaria che se – come sembra – otterrà alla fine l’ok dei (pochi) deputati presenti, riuscirà a sbloccare fondi per le ex Province, i consorzi di bonifica, le scuole paritarie.

Un percorso certamente in salita per il ddl, dal momento in cui, tra le polemiche, è stato chiaro in apertura di seduta che i numeri per andare avanti non c’erano proprio. A sottolineare l’assenza del numero legale, i deputati del Movimento Stelle: «Dove sono i deputati, al mare? Siete una vergogna – ha urlato il pentastellato Francesco Cappello dal pulpito di sala d’Ercole – Per quanto ci riguarda, siamo pronti a chiedere il numero legale e a rimanere qui anche a ferragosto». 

Così la seduta, convocata per le 9, è stata sospesa e riaperta dopo mezzogiorno. Insomma, un inizio tutt’altro che in discesa per la manovrina da sette milioni di euro, che prevede anche l’assunzione di circa duecento persone nella Sas provenienti da altre società pubbliche liquidate o in liquidazione. Poco meno di quaranta gli articoli che compongono la norma, in merito ai quali sono stati presentati, oltre 180 emendamenti.

Tra le norme approvate, anche il mutuo necessario per l’acquisizione degli immobili delle Terme di Acireale e Sciacca da parte della Regione, che a quel punto proverà ancora una volta a vendere le due partecipate. «Abbiamo cercato soluzioni alternative – ha detto l’assessore all’Economia Alessandro Baccei, a proposito del nuovo finanziamento della Regione – ma si va sempre a sbattere contro lo stesso problema». Secondo l’assessore, il mutuo sarebbe l’unico modo per ripianare i debiti e procedere alla vendita delle società. Dopo un acceso confronto, l’Aula ha approvato con voto segreto (26 favorevoli, 8 contrari) la norma. Gli oneri derivanti dal mutuo per il 2017 sono quantificati in 1,2 milioni.

Approvata anche la norma che garantirà a settembre l’assistenza agli alunni disabili, un servizio che le ex Province siciliane ormai al collasso, come raccontato da MeridioNews, non sarebbero state in grado di garantire per il prossimo anno scolastico. Secondo il vicecapogruppo di Forza Italia, Vincenzo Figuccia, «l’occasione di questa manovra finanziaria non poteva essere sprecata e non si poteva accettare nemmeno la soluzione che qualcuno prospettava e che prevedeva l’utilizzo del personale Ata al posto di quei professionisti che sinora hanno svolto tale funzione».

Soldi in arrivo anche per le scuole private. «Abbiamo lavorato per l’approvazione di una norma giusta – ha sottolineato la capogruppo dem, Alice Anselmo -, che garantisce equità sociale e permette alle famiglie in condizioni disagiate di compiere una libera scelta e far frequentare ai loro figli istituti paritari per l’infanzia». L’articolo prevede lo stanziamento di 2 milioni e 400 mila euro da erogare sotto forma di contributo per «garantire l’accoglienza gratuita nelle scuole per l’infanzia non statali degli alunni in condizioni disagiate, nella misura di due alunni per sezione».

L’esame del ddl è ancora in corso e sembra che proseguirà per diverse ore, mentre dagli assessorati al Lavoro e alle Autonomie Locali, Gianluca Miccichè e Luisa Lantieri hanno fatto sapere che è stato firmato questa mattina il decreto di riparto del Fondo straordinario, che assegna il contributo per i precari degli Enti Locali. Si tratta di oltre 170 milioni di euro che consentono di retribuire i 13 mila precari, che svolgono il proprio servizio nei 352 comuni dell’Isola.

Miriam Di Peri

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

6 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

8 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

12 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

13 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

15 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

21 ore ago