La 30esima giornata di serie vede in campo al DallAra, il Bologna ed il Palermo. Entrambe le squadre sono a quota 36 punti e cercano la vittoria per raggiungere la salvezza.
Stefano Pioli, il primo dei tre tecnici stagionali dei rosanero, schiera per i felsinei un 4-3-2-1 molto offensivo con Gillet tra i pali, Sorensen, Portanova, Cherubin e Pulzetti; quindi Taider, Khrin e Morleo, infine Diamanti, Ramirez ed il solito Di Vaio. Tanti sono gli assenti tra le file dei rosso blu così come tra gli ospiti, due su tutti: Miccoli e Balzaretti. Mutti mette in campo i suoi con il 3-5-2: Viviano tra i pali, ex di turno, Munoz, Mantovani e Labrin compongono la difesa; a centrocampo Pisano, Migliaccio, Donati, Barreto e Aguirregaray quindi Ilicic ed Hernandez.
Il match comincia su ritmi piuttosto elevati: la squadra di Pioli tenta infatti più volte di verticalizzare ma i difensori ospiti riescono sempre, o quasi, ad applicare la trappola del fuorigioco. Una buona occasione la crea però Diamanti che, con il suo sinistro, mette i brividi al portiere avversario. Dal 6 in poi non son tantissime le emozioni, unica nota da segnalare linfortunio di Eros Pisano, al suo posto il giovanissimo Milanovic. Tra le file dei padroni di casa si sveglia Ramirez che, attorno al 25, tira direttamente in porta da calcio dangolo, mettendo in serie difficoltà Viviano. In risposta alle due occasioni dei padroni di casa arriva la buona conclusione di Ilicic che rientra col sinistro, tentando il tiro a giro sul secondo palo. Lultimo quarto dora è però ancora di fattura bolognese che tenta più volte di portarsi in vantaggio. Al doppio fischio arbitrale, il punteggio è di 0-0.
I secondi 45 cominciano con un cambio tra le file dei rosa: fuori Aguirregary, dentro lex Della Rocca. Cominciano forte entrambe, con il Bologna che tenta di sfondare sulla fascia sinistra mentre il Palermo va vicinissimo al gol con Hernandez, trovatosi solo davanti a Gillet grazie ad uno splendido pallone di Ilicic. Purtroppo però liscia clamorosamente. Luscita dagli spogliatoi ha decisamente rigenerato le squadre tanto che il punteggio si sblocca: Sorensen sinserisce perfettamente e sfrutta lindecisione di Milanovic per concludere a rete. 1-0 per la squadra di casa. Bellinizio di ripresa che in 10 ha dato buono spettacolo. Il Palermo tenta però di recuperare subito la partita, lasciando però molto spazio agli avversari. Mutti ha infatti deciso di schierare Budan al posto di Migliaccio, terminando così tutti i cambi a sua disposizione. Tuttavia non sono clamorose le occasioni create dai rosa mentre lo è quella di Di Vaio che si divora il passaggio di Ramirez, partito in contropiede dopo un calcio dangolo per gli avversari. La dura legge del calcio prevede però che per un gol mangiato ce ne sarà uno subito. 7 dopo, attorno al 68esimo, da un calcio di punizione di Donati la sfera finisce in rete grazie anche ad una probabile deviazione di Budan. I rosa tornano in partita e non sembrano, nei minuti successivi, volerne uscire. Grazie ad Ilicic, infatti, gli ospiti continuano a macinare gioco ed infatti, 10 più tardi mettono a segno il gol del 2-1. Lancio di Donati per Budan che contrasta con la spalla Portanova. Questultimo scivola, dando piena possibilità di tirare. Il croato tira ma Gillet compie un miracolo; sulla ribattuta si avventa Donati che, con estrema freddezza serve Hernandez, solissimo in area di rigore. Troppo facile per luruguaiano insaccare a porta vuota. Incredibile sorpasso da parte del Palermo che, a meno di dieci minuti dalla fine, si ritrova in vantaggio. Questultimo viene però messo in discussione dallerrore della domenica: Mantovani entra in maniera fallosa e pericolosa su Ramirez a centrocampo e larbitro Gervasoni non può far altro che espellerlo. Errore clamoroso del difensore ex Chievo ma, per sua fortuna, i suoi compagni sono sempre più convinti dei loro mezzi. Difatti, a 4 dallespulsione, Ilicic sigla il 3-1 grazie ad ottimo assist di Hernandez, andato in campo aperto dopo lo splendido lancio di Budan, migliore in campo. Sembra quindi poter arrivare finalmente la prima vittoria esterna in campionato, nonostante le numerosissime assenze. Il punteggio non varia da lì alla fine del match, nonostante il palo di Gimenez. 3-1 per il Palermo che conquista la prima vittoria esterna in campionato e raggiunge quota 39, mettendo una serie ipoteca sulla salvezza.
TABELLINO
BOLOGNA – PALERMO 1 – 3
BOLOGNA: 1 Gillet, 43 Sorensen, 90 Portanova, 21 Cherubin; 13 Pulzetti, 6 Taider, 4 Khrin, 3 Morleo; 23 Diamanti, 10 Ramirez; 9 Di Vaio (cap.).
A disposizione: 25 Agliardi, 51 Loria, 48 Rubin, 75 Crespo, 33 Kone, 77 Gimenez, 99 Acquafresca.
Allenatore: Stefano Pioli.
PALERMO: 1 Viviano; 6 Munoz, 2 Mantovani, 18 Labrin; 31 Pisano, 8 Migliaccio (cap.), 23 Donati, 5 Barreto, 13 Aguirregaray; 27 Ilicic, 11 Hernandez.
A disposizione: 33 Tzorvas, 15 Milanovic, 20 Acquah, 7 Della Rocca, 17 Vazquez, 16 Zahavi, 19 Budan.
Allenatore: Bortolo Mutti.
ARBITRO: Andrea Gervasoni (Mantova).
Assistenti: Riccardo Bianchi (Lucca) – Francesco Altomare (Molfetta).
Quarto ufficiale: Dino Tommasi (Bassano del Grappa).
Blatte e insetti sono stati trovati all'interno del laboratorio di un panificio abusivo ad Acireale,…
In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…