Filoni di pane gettati nei rifiuti Il forno: «Non li vuole nessuno»

Quante volte abbiamo sentito la frase: «E poi c’è gente che muore di fame»? Stavolta a dirlo è la titolare di un panificio di via Dante, commentando con rassegnazione il fatto che è costretta a gettare tanto pane nei cassonetti della zona. Potrebbe sembrare la solita vicenda di spreco, a dispetto di tutte quelle persone in difficoltà. Eppure non è così. «La gente dice che ha fame, però alla sera non viene a prenderselo», prosegue la signora, spiegando che sia a pranzo sia a chiusura vengono preparati dei sacchi pieni di tutto quello che avanza al forno, dal pane ai biscotti.

Poco più avanti rispetto a questo panificio, percorrendo quella che è una delle principali arterie cittadine, ci si imbatte infatti in un gruppo di cassonetti curiosamente attorniato da colombi. Basta avvicinarsi e dare un’occhiata all’interno per scoprire una discreta quantità di pane abbandonato. «Siamo costretti a buttarlo – riprende la titolare del panificio -. Quello che possiamo riutilizzare viene messo da parte, ma non sempre è possibile». A rispettare con cadenza settimanale l’appuntamento col forno di via Dante per la raccolta del cibo è solamente una chiesa che, ogni mercoledì mattina, passa a ritirare i sacchi pronti per ridistribuirli ai senzatetto.

«Non capisco perché certe persone bisognose prima si informano e poi non passano la sera per ritirare il sacco che prepariamo. Noi lo facciamo con il cuore, ma questa è una cosa davvero incomprensibile». La proprietaria si chiede cosa potrebbe fare, oltre questo: «Quello che abbiamo lo diamo. Non possiamo andare a bussare di casa in casa». Quella che a prima vista sembrava una vicenda di insensibilità e spreco, si rivela una situazione incomprensibile e allarmante. «Può venire chiunque a chiederci aiuto, noi siamo qui» conclude la donna.

Silvia Buffa

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

8 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

19 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

20 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

20 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

21 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

23 ore ago