Fidelis Andria-Catania 0-2: chi sale e chi scende Per Porcino è un esordio super. Curiale in ombra

Lo 0-2 conquistato sul campo della Fidelis Andria porta alla memoria i successi ottenuti dai rossazzurri a Castellamare di Stabia, Fondi e Rende: squadra accorta e brava a soffrire, per poi colpire inesorabilmente gli avversari non appena si manifestano i primi cali di tensione. La rete di Ripa è arrivata al 53′, nel momento di forcing dei padroni di casa a inizio ripresa: il raddoppio è invece giunto a 12′ dalla fine, approfittando delle praterie concesse dai padroni di casa in contropiede. 

Top

Antonio Porcino: il protagonista assoluto dell’ottavo successo del Catania fuori casa in questa stagione è il numero 8, arrivato cinque giorni fa dalla Reggina. Catapultato in campo a sorpresa per l’assenza del titolare Marchese, l’esterno sinistro calabrese sciorina una prestazione impeccabile, sia per qualità che per quantità. La corsa non manca e le chiusure sono puntuali: in fase offensiva, poi, è da manuale il cross dell’1-0 che Ripa ha corretto in rete. Bravo anche in occasione del 2-0 a recapitare al lanciato Mazzarani una palla col contagiri.

Top

Giuseppe Fornito: l’ex centrocampista del Trapani viene schierato a sorpresa da Lucarelli, vincendo il ballottaggio con Mazzarani per il ruolo di mezzala sinistra. Moto perpetuo in quell’area del campo, Fornito si trova a meraviglia con Porcino, sovrapponendosi spesso e volentieri all’ex reggino e supportandolo nelle folate offensive. Emblematica la rete del vantaggio, col numero 18 che ruba palla e serve in corsa l’esterno sinistro, bravo poi a sfornare l’assist per il gol di Ripa

Top

Andrea Mazzarani: è il perfetto dodicesimo uomo. Quando entra a partita in corsa, infatti, riesce a far valere maggiormente le sue caratteristiche di abile incursore, riuscendo a tagliare a fette le difese avversarie, segnando gol importantissimi. Era successo così a Castellamare di Stabia, avviene anche oggi con una rete arrivata pochi secondi dopo il suo ingresso il campo. Il Jolly che tutti i tecnici vorrebbero avere.

Flop

Davis Curiale: il numero 11 rossazzurro, bomber stagionale con 9 gol all’attivo, stavolta fa scena muta. Grave l’errore sull’1-0, quando si divora la rete del raddoppio non centrando la porta su perfetto suggerimento di Fornito. Si sbatte e lotta per far salire la squadra, ma la sua azione non è efficace come sempre. Appannato.

Flop

Marco Biagianti: il capitano del Catania fa tanto lavoro sporco come sempre, ma stavolta non raggiunge la sufficienza. Non sembra molto lucido in campo, arrivando spesso in ritardo nei contrasti e non riuscendo a fare il suo solito filtro in mediana. La condizione fisica non è ancora al top e si vede: la grinta non manca, ma da lui ci si attende sempre il massimo

Flop

Mirko Esposito: l’esterno destro ex Crotone e Parma si rende autore di una prova senza dubbio generosa, ma la qualità di fondo sembra latitare. I cross, come spesso accade, non abbondano dalle sue parti e, alle volte, il giocatore pare confusionario quando si tratta di sbrogliare situazioni potenzialmente pericolose. La voglia e la grinta ci sono, serve più lucidità nella lettura del gioco

Giorgio Tosto

Recent Posts

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

2 ore ago

Strage Casteldaccia, il sopravvissuto: «È successo un imprevisto». Ma non sarebbero dovuti scendere nel tombino

Non sarebbero dovuti scendere all'interno della stazione di sollevamento i cinque operai morti ieri a…

2 ore ago

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

3 ore ago

Microcellulari sotto la maglia e smartphone nascosti nel muro del carcere di Augusta

Alcuni smartphone e due microcellulari. Nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati…

3 ore ago

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

4 ore ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

4 ore ago