È tempo destate: sole, mare, gelato e Festivalbar. Una tradizione che ha una lunga vita, che alterna presentatori e cantanti sul palco, ma ha sempre ununica protagonista: la musica. Questanno è la volta della simpatia di Giulio Golia, del fascino di Enrico Silvestrin e dellavvenenza di Elisabetta Canalis.
La manifestazione diretta da Andrea Salvetti è rinnovata e allinsegna di una svolta stilistica e di contenuto. La kermesse si svolgerà, come già nel 2004, nella cornice di piazza Duomo, che come allora sarà chiusa al transito anche pedonale. Ma la scenografia sarà completamente differente: grandiosa tra maxischermi, torri per le luci e palcoscenici. E stavolta lo spazio a disposizione per la manifestazione sarà ben più ampio e la piazza dellUniversità fungerà da foyer per quella dellelefante, trasformata in un teatro a cielo aperto.
Su questo scenario barocco dichiarato Patrimonio dellUmanità dallUnesco si esibiranno molte star internazionali: Ghosts, Just Jack, Robin Thicke e Avril Lavigne. In particolare, grande è la trepidazione tra i fan per larrivo di questultima, giovane promessa della musica rock e molto amata dal pubblico. La superstar canadese torna, dopo le Olimpiadi del 2006 durante le quali cantò a Torino, per lunica esibizione italiana (ad eccezione del Romarock festival del 18 luglio). Per lei sarà un piacere dato che ha dichiarato di essersi innamorata del nostro Paese. Non a caso litaliano è una delle otto lingue scelte per il ritornello di Girlfriend, il gettonatissimo brano che ha anticipato luscita di The Best Damn Thing.
Tra gli italiani, si avvicenderanno sul palco nomi più o meno conosciuti: i vincitori di Sanremo Simone Cristicchi e Fabrizio Moro, Neffa, Irene Grandi, Pino Daniele, Max Pezzali, Francesco Renga. E ancora Negramaro, Zero Assoluto, Luca Carboni e Biagio Antoniacci per un totale di 38 artisti partecipanti. Grande attesa poi per la prevista, ma non ancora confermata, esibizione del crooner Mario Biondi, etneo di nascita, che ha già spopolato con la sua simpatia e la musica orecchiabile.
Dopo le due edizioni nella cornice naturale del Teatro Greco di Taormina, si torna quindi a scommettere su Catania. Per la nostra provincia è una grande occasione promozionale per diffondere la propria immagine in tutti gli schermi dItalia. Catania inoltre, insieme a Milano, ha avuto questanno lesclusiva del Festivalbar, per cui dopo il Gala dapertura a Verona lo staff e gli ospiti si muoveranno tra queste due grandi città.
Si attende una vera e propria invasione di giovani provenienti non soltanto dalla Sicilia ma da tuttItalia e dalla vicina Malta, come viene confermato dallandamento della prevendita, grazie al costo contenuto dei biglietti (23 euro). Per maggiori informazioni sulla prevendita più vicina e vendita on line è possibile consultare www.ctbox.it o telefonare allo 095.7225340 (Boxoffice Sicilia).
Dai due appuntamenti di Catania di Venerdì 29 e Sabato 30 Giugno saranno ricavate tre puntate televisive in onda su Italia 1 in prima serata (ore 21,05) il 3, 10 e 17 luglio. Levento si avvicina. Quale sarà la colonna sonora dellestate 2007?
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…