Caldo e black out, non siamo soli

NEW YORK – Un blackout di quasi un’ora ha lasciato senza corrente mezzo milione di newyorkesi e ha bloccato quattro linee della metropolitana. Con ogni probabilità un effetto del gran caldo e del grande uso di condizionatori d’aria.

A saltare è stata almeno una centrale della Consolidated Edison (ConEd), la compagnia elettrica locale. Con il risultato che tra le 15:42 e le 16:40 (le 21:42 e le 22:40 in Italia) sono rimaste “al buio” migliaia di utenze nell’elegante Upper East Side di Manhattan e nel decisamente più popolare West Bronx.

L’interruzione ha riguardato anche alcune linee della metropolitana della Grande Mela, tra cui le frequentatissime 4, 5 e 6 (sotto la Lexington Avenue, le più sfruttata dai turisti), e il Metropolitan Museum, sulla Quinta Strada, che è stato evacuato dalle migliaia di visitatori, una volta saltata la corrente.

Non ci sarebbero stato vittime. Alcune decine di persone sono rimaste bloccate negli ascensori, mentre è sempre stato possibile uscire dai vagoni della metropolitana, visto che le porte possono essere azionate manualmente.

Secondo un portavoce della ConEd, Bob McGee, si sarebbe trattato di “un guasto nel sistema di trasmissione”, provocato forse da un temporale nella contea di Westchester, a nord del Bronx.

Da un paio di giorni New York è nella morsa del caldo, con temperature al di sopra dei 35 gradi e un tasso di umidità di oltre il 90 per cento. Una situazione che ha fatto lievitare a dismisura l’utilizzo dell’aria condizionata e le sollecitazioni alle non nuovissime centrali energetiche.

Per analoghe ragioni, il giorno di ferragosto del 2003, la città aveva subito un blackout di oltre 24 ore. Lo stesso era successo, ma per un periodo più breve, l’anno scorso nel quartiere newyorchese del Queens, cioè la parte più orientale di Long Island, quella che ospita tra l’altro l’aeroporto internazionale Jfk.

Repubblica.it

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

4 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

5 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

6 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

6 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

9 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

9 ore ago