Feste nere per i commercianti di Corso dei Mille «I lavori del tram distruggono l’economia della zona»

Feste nere per i commercianti di corso dei Mille. La costruzione della linea 1 del tram ha portato una ingente depressione economica nella zona. I proprietari degli esercizi commerciali hanno protestato più volte per strada: cercano risposte da parte delle istituzioni, ma queste stentano ad arrivare. La chiusura della corsia in direzione della stazione centrale, nei pressi di piazza Scaffa, allarma i commercianti da troppo tempo. Oltre al sostegno dei politici della zona, come il consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Federico, adesso arriva anche Confesercenti a favore degli imprenditori locali. Proprio l’associazione di categoria ha inviato al ministero dello Sviluppo economico la richiesta di inserire corso dei Mille come Zona franca urbana.

«Abbiamo inviato una nota al sindaco Leoluca Orlando, agli assessori Giovanna Marano e Giusto Catania, al presidente del consiglio comunale e alla seconda commissione – spiega il presidente della Confesercenti di Palermo Mario Attinasi – perché riteniamo che si debba evitare l’ennesima trafila di chiusure di attività commerciali. Il tram è un’opera importante, nessuno lo mette in discussione, ma chiediamo di accelerare al massimo i lavori, prevedendo anche un secondo ponte. Nonché la completa detassazione dei commercianti della zona per l’intero periodo dei lavori; la realizzazione di un fondo di solidarietà per le aziende colpite dai disagi e l’inserimento, nella Zona franca urbana di Brancaccio, del perimetro viario tra Piazza Scaffa, corso dei Mille, via Tiro a Segno, via Messina Marine e via Lincoln».

Arriva intanto la risposta poco rassicurante dall’assessore alla Mobilità Giusto Catania a un’interrogazione comunale del consigliere Federico che chiede maggiore tutela da parte dell’amministrazione per la piccola imprenditoria di corso dei Mille. «I commercianti della zona sono sul piede di guerra», spiega a MeridioNews Federico. Che continua: «Sono disperati a causa dello stravolgimento di marcia in corso dei Mille. Spero che con il tempo il tram porti i suoi frutti a tutta la città, perché al momento la costruzione del percorso 1 ha portato solo fallimenti imprenditoriali. Se a questo aggiungiamo i grandi centri commerciali come Forum Palermo che ammazza la piccola imprenditoria, la situazione dei piccoli commerciati di corso dei Mille è davvero buia». 

«La risposta alla mia interrogazione comunale non dà nessuna soluzione a questo problema», conclude il consigliere, riferendosi ai rapporti con l’amministrazione. Nella risposta in questione, inviata dagli uffici dell’assessore Catania, si può leggere: «Non sono state sentite preventivamente associazioni di categoria essendo inizialmente prioritario dare alla zona un assetto viario quanto più confacente alle esigenze di mobilità veicolare e pedonale». 

Maurizio Zoppi

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

2 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

3 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

4 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

4 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

5 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

6 ore ago