Ferrovie in Sicilia, avanti senza fretta

“Chiudi la porta che fa corrente!”. Mi sono sempre chiesto se sia possibile tradurre questa espressione in una lingua straniera. La corrente. Lo spostamento di una massa d’aria tra una zona di alta pressione ad una di bassa pressione. Il risucchio nei liquidi. Il maltempo per gli uomini. E ora un po’ di poesia: cosa c’è di più democratico del cielo? E del mare? Loro distribuiscono senza intenzione, senza pensare. Tutto fluttua. E forse è una fortuna. Altrimenti qualcuno se ne sarebbe impossessato, capitalizzando la parte migliore di ossigeno.
Ciò che non fluttua da qualche tempo in Sicilia sono i denari. Ricordo l’insediamento di Raffaele Lombardo e la sublimazione dei fondi Fas in demagogica manovra togli Ici. Ma ora i tempi sono cambiati. Forse i tempi ma non gli spazi. Prendete la tratta ferroviaria Messina-Palermo. Stupenda, ma lenta. Soprattutto dopo che hanno soppresso il treno diretto. C’è la crisi. Anche le ferrovie devono riassestarsi, tagliando dove si può. E investendo dove si vede.
Perché vi confido una cosa. Io sto assistendo alla costruzione del corridoio Berlino-Palermo. Io sì. Voi no. Questo asse ferroviario infatti prevede Monaco come città dell’HUB tedesco e Varese come snodo italiano. Milano era già troppo congestionata. Attualmente Varese possiede due linee ferroviarie, quella della gestita da Trenitalia e quella delle FNM, Ferrovie Nord Milano. Recentemente le linee sono state unite. Intanto a Mendrisio, appena al di là del confine, si lavora all’adattamento dei binari. E a Cantello, l’ultimo Comune italiano, stanno scavando una galleria che servirà a legare i binari svizzeri a quelli italiani. Una volta legata la tratta Mendrisio- Varese il corridoio Berlino-Palermo sarà terminato.
“Ma come?”, direte voi. Certo. Da Berlino si potrà viaggiare ad alta velocità fino a Napoli. Dunque sarà terminato. E tra Napoli e Palermo? Boh, io non lo so. Non vedo sbracciarsi nessuno. E poi ci sono Lombardo, l’Assemblea regionale siciliana, qualcuno saprà qualcosa. O forse c’è solo corrente, meglio chiudere la porta.

 

 

sebastianoaderno

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

5 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

19 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

19 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

19 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

19 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

20 ore ago