Una signora colpita da un malore nella sua abitazione di via Teocrito, nel cuore della quotidiana fiera di piazza Carlo Alberto, e un’ambulanza che non riesce a raggiungere la strada a causa delle bancarelle che ostruiscono il passaggio del mezzo. È la scena che si presentata questa mattina a una squadra di soccorritori della Misericordia. «Con difficoltà sono arrivati fino in via Rizzo – racconta un testimone a MeridioNews -, ma quando l’autista, dopo vari tentativi, non è riuscito a proseguire i sanitaria hanno proseguito a piedi». Secondo l’uomo le difficoltà negli spostamenti sarebbero riconducibili alle numerose bancarelle «che occupano gli spazi in maniera non consentita». Dopo 150 metri la signora è stata imbracata e portata via. «Ovviamente tutto ciò a dispetto della dignità della malcapitata».
Sulla vicenda e le modalità che normalmente vengono adottate durante le operazioni di soccorso nelle aree mercantili replica il comandante dei vigli urbani Pietro Belfiore: «Si tratta di zone presidiate dai vigili urbani che hanno il compito di facilitare le operazioni di soccorso – spiega a MeridioNews -. Solitamente quando si tratta di fatti gravi vengo avvertito, contrariamente a quanto avvenuto questa mattina. Gli operatori dei mezzi di soccorso conoscono le vie di fuga ed essendoci migliaia di persona procedono con il portantino».
«Quando succedono queste cose invito sempre a comunicare alla direzione per verificare la criticità e da chi dipende», replica Isabella Bartoli, responsabile della sala operativa del 118 etneo. Le difficoltà nei soccorsi in città spesso sono collegate alle macchine posteggiate in doppia fila ma, precisa, «è chiaro ed evidente che le ambulanze dove ci sono folla e traffico devono rallentare e le persone dovrebbero avere la cultura di capire le varie situazioni».
Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…