Feci nelle acque di San Giovanni Li Cuti «Galleggiavano accanto a tanti bambini»

«Molte feci galleggiavano nello specchio d’acqua accanto a tantissimi bambini che giocavano tuffandosi a mare». È successo venerdì pomeriggio, nelle acque di San Giovanni Li Cuti. A raccontarlo i gestori della pagina Facebook Lungomare liberato che hanno documentato la vicenda attraverso un video rilanciato sul social network. La zona, in realtà, è interdetta alla balneazione per un tratto lungo 220 metri, ma sono numerosi i bagnanti che ogni giorno scelgono la zona per una nuotata. «Ci auguriamo tanto che i bambini non se la siano trovata sul corpo, le feci si stavano scomponendo in varie parti sbattendo sugli scogli», precisano.

«Erano le 18, ero con un’amica a parlare seduto sugli scogli», racconta a MeridioNews uno dei componenti del gruppo. «Abbiamo visto delle feci che galleggiavano sull’acqua. Poi abbiamo guardato meglio e di pezzettini ce ne stavano diversi – spiega – Lì accanto, a pochi metri, quasi una decina di bambini si tuffavano a mare a ripetizione». 

E così, dopo l’allarme per l’epidemia gastrointestinale registrata nella costa ionica a ridosso di ferragosto, le precarie condizioni del mare nel Catanese preoccupano anche i bagnanti del capoluogo. «Non sappiamo se sono arrivate da uno scarico fognario o per un cane che ha voluto defecare in zona», si legge nella nota su Lungomare liberato. E viene sottolineato come «lo spettacolo in ogni caso era veramente tremendo».

Ad aggravare la situazione, il pessimo stato in cui versa l’area di San Giovanni Li Cuti. «Il luogo era pieno di rifiuti – denunciano dalla pagina social – dando l’idea di un posto abbandonato in pieno degrado». E aggiungono: «Speriamo tanto di non vedere mai più scene simili e una costa con un adeguato servizio di pulizia che attualmente manca». Tutto questo, concludono, «è intollerabile».

Carmen Valisano

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

10 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

10 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

15 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

15 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

15 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

15 ore ago