Favignana, il cane Leo avrà una casa Guarito dopo essere stato preso a fucilate

Era stato preso a fucilate a gennaio, nella piazza centrale di Favignana, dove viveva dopo aver salutato, accompagnandolo fin dentro la chiesa, il suo padrone. Adesso Leo sta bene e avrà una nuova casa: il cane verrà infatti adottato da una donna del Nord Italia, scelta dall’amministrazione comunale e dai volontari dell’Enpa che lo hanno accudito finora, tra centinaia di richieste. 

«Richieste pervenute sia per e mail, sia telefonicamente, sia per lettera che di persona – spiegano dall’amministrazione di Favignana -. Una vera e propria valanga, molte delle quali, però, scremato l’entusiasmo iniziale, hanno mostrato delle criticità in merito all’affidamento definitivo di Leo». Non quella della donna a cui verrà affidato che si era offerta ancora prima che Leo diventasse famoso grazie all’attenzione della stampa locale e nazionale. Con l’adozione, inoltre, la signora, che ha già altri animali, potrà tornare nell’isola dove è nata. 

«Leo ha subito due interventi per l’estrazione dei pallini – spiega Krizia Coluzzi, delegata dell’Enpa per le Isole Egadi – ma le sue condizioni adesso sono stabili. È stato sottoposto a due vaccinazioni ed è in grado di affrontare la nuova vita serenamente. Abbiamo vagliato con attenzione tutte le richieste e senza dubbio questa è la migliore, la più attendibile e a misura dell’animale e delle sue esigenze».

Il randagio era stato ricoverato a lungo alla clinica veterinaria marsalese Animal Care dove ha ricevuto tutte le cure necessarie e dove aveva superato, in ultimo, tutti i controlli dimostrando ottima capacità di recupero fisico. «Il mio grazie sentito – sottolinea il sindaco Giuseppe Pagoto – va, ancora una volta ai volontari che gli hanno salvato la vita e che si sono occupati di lui continuando a monitorare le sue condizioni fisiche quando stava male, e a quanti si sono interessati della vicenda. Abbiamo ricevuto richieste di adozione da ogni parte d’Italia. Abbiamo optato per la soluzione migliore, che gli garantirà la stabilità cui ha diritto e l’affetto costante che gli è mancato dalla morte del padrone. A Leo auguriamo buona fortuna lontano da Favignana, sapendo che sarà in buone mani».

Redazione

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

9 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

9 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

9 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

10 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

15 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

16 ore ago