Fava: “Tra due mesi avremo vinto le elezioni”

La rottura tra Gianfranco Miccichè e Raffaele Lombardo da una parte e il Pdl dall’altra parte rende euforico Claudio Fava, candidato di Sel, Federazione della Sinistra e Verdi alla presidenza della Regione. 

“La prevedibile frantumazione di un centrodestra – scrive Fava in un comunicato – tenuto insieme solo da un reciproco patto di odio, rende oggi non solo possibile ma probabile la costruzione di una alternativa in Sicilia. Tra due mesi avremo vinto le elezioni e avremo definitivamente archiviato la lunga e umiliante stagione del cuffarismo, del lombardismo e dei loro alleati”.

E dire che, ieri sera, qualche ora prima che si consumasse la spaccatura nel centrodestra, Claudio Fava (foto a sinistra tratta da liberainformazione.org) aveva diramato il testo di una lettera inviata a iscritti e militanti del Pd. Invitandoli, di fatto, a votare per lui. Una mossa politica corretta, perché la base del Pd siciliano non ha mai ‘digerito’ l’accordo con Raffaele Lombardo.

Cracolici e Lumia, che sono stati gli artefici (assieme ad altri dirigenti del Pd, in verità) dell’accordo con Lombardo, non sono molto ben visti dalla base del Partito. E siccome cono proprio Cracolici e Lumia gli sponsor di Crocetta, è più che corretto che Fava abbia cercato di chiedere i voti a iscritti e militanti del Pd che non amano la triade Crocetta-Cracolici-Lumia. 

Ora, però, lo scenario politico è cambiato. Ieri sera, dopo la spaccatura del centrodestra, Fava dava per scontato che il centrosinistra siciliano trovi un candidato comune. Insomma: qualche ora dopo l’invio della lettera a iscritti e militanti del Pd è cambiato tutto. Con un centrosinistra siciliano che, adesso, è obbligato a trovare un candidato comune.

A giudicare dal tono del suo comunicato, Fava sarebbe pure disposto a fare un passo indietro. Ma il problema, come abbiamo più volte scritto nei giorni scorsi, non è Fava: il vero problema del centrosinistra siciliano si riassume in tre nomi: Rosario Crocetta, candidato ‘solitario alla guida della Sicilia, e i suoi due sponsor: il capogruppo all’Ars uscente, Antonello Cracolici, e Giuseppe Lumia.

Questi tre soggetti – uno più ‘simpatico’ dell’altro – dovrebbero fare un passo indietro. E qui potrebbe cascare l’asino. Questi tre, a meno che non vengano presi per il colletto della camicia, non faranno mai un passo indietro. Crocetta, Cracolici e Lumia concepiscono una solo candidatura unitaria: quella dello stesso Crocetta.

Certo, dopo l’ennesima mossa di Miccichè – che si annuncia come un candidato ostico – per i protagonisti del centrosinistra siciliano, lo ripetiamo, sarebbe un suicidio andare divisi. Quindi tutti – con in testa Crocetta, Cracolici e Lumia – dovranno fare di necessità virtù. Bisognerà vedere, a questo punto, che tipo di garanzie chiederanno Crocetta, Cracolici e Lumia.

L’ideale sarebbe tenere in Sicilia solo Crocetta e allontanare gli altri due, tenendoli con la ‘canna’ lontani dalla Regione siciliana. Si tratta – questo va detto per completezza d’informazione – di due ‘mastini’ con denti ‘aguzzi’. Non sarà facile, insomma, per i vari Sergio D’Antoni, Bernardo Mattarella, Leoluca Orlando, Claudio Fava, Rita Borselino e via continuando tenere lontani dal ‘caliatore’ Cracolici e Lumia. Anzi.

Redazione

Recent Posts

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

14 minuti ago

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

25 minuti ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

41 minuti ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

1 ora ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

2 ore ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

3 ore ago