Claudio Fava fa autocritica: “Lo spoglio va male. Si possono fare due considerazioni. La prima è sullopzione del voto utile in una campagna elettorale che ha ridotto i voti della sinistra: probabilmente una coalizione tra il Partito democratico e la Sinistra Arcobaleno avrebbe potuto contendere con maggior successo”.
E la seconda?
La seconda considerazione è sul risultato del voto. E un atto di sfiducia con cui la sinistra rappresenta se stessa: vecchia, auto-referenziale, litigiosa e in alcuni casi insopportabile.
Quindi la scelta della candidatura di un politico di lungo corso come Fausto Bertinotti non è stata sufficiente a dare una spinta maggiore?
Aver candidato come presidente del consiglio Bertinotti, persona che io stimo, e non aver cercato di dare un segno di sfida proponendo una persona giovane, ha fatto in modo che lelettorato abbia rimandato il messaggio al mittente.
Come commenta i risultati del Senato?
La Sicilia è lunica regione che manderà al Senato un candidato dellUdc come Totò Cuffaro. Non cè altro da dire.
A livello regionale, come pensa che la Sinistra arcobaleno possa avere un riscontro nel voto elettorale? Un simbolo quale Rita Borsellino potrà essere una sufficiente forza trainante?
La Sicilia si mangia i simboli, li ingoia e li digerisce. Non riesce a farli diventare unautentica rivoluzione, una vera e propria liberazione.
Qual è stato, quindi, lerrore?
La sinistra deve fare unautocritica e riflettere sui propri errori. E qui in Sicilia siamo in una terra che ama essere una terra di rapina. Viviamo una sorta di sindrome di Stoccolma.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…