Claudio Fava fa autocritica: “Lo spoglio va male. Si possono fare due considerazioni. La prima è sullopzione del voto utile in una campagna elettorale che ha ridotto i voti della sinistra: probabilmente una coalizione tra il Partito democratico e la Sinistra Arcobaleno avrebbe potuto contendere con maggior successo”.
E la seconda?
La seconda considerazione è sul risultato del voto. E un atto di sfiducia con cui la sinistra rappresenta se stessa: vecchia, auto-referenziale, litigiosa e in alcuni casi insopportabile.
Quindi la scelta della candidatura di un politico di lungo corso come Fausto Bertinotti non è stata sufficiente a dare una spinta maggiore?
Aver candidato come presidente del consiglio Bertinotti, persona che io stimo, e non aver cercato di dare un segno di sfida proponendo una persona giovane, ha fatto in modo che lelettorato abbia rimandato il messaggio al mittente.
Come commenta i risultati del Senato?
La Sicilia è lunica regione che manderà al Senato un candidato dellUdc come Totò Cuffaro. Non cè altro da dire.
A livello regionale, come pensa che la Sinistra arcobaleno possa avere un riscontro nel voto elettorale? Un simbolo quale Rita Borsellino potrà essere una sufficiente forza trainante?
La Sicilia si mangia i simboli, li ingoia e li digerisce. Non riesce a farli diventare unautentica rivoluzione, una vera e propria liberazione.
Qual è stato, quindi, lerrore?
La sinistra deve fare unautocritica e riflettere sui propri errori. E qui in Sicilia siamo in una terra che ama essere una terra di rapina. Viviamo una sorta di sindrome di Stoccolma.
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…