Fattidarte? Fatti vostri!

Il 26 Marzo 2006, alle ore 19.30, negli spazi di Majazè di via Ursino 6, è stato presentato il secondo appuntamento di FATTIDARTE, gruppo formato dai giovani artisti – nonché studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania – Massimiliano di Franca, Laura Alba, Damiano Stingone, Mariolina Viviano. Nei locali di Majazè hanno inteso lo spazio come corpo da vestire, dove le opere degli artisti diventano le braccia e le mani del magazzino e il dialogo dei visitatori la sua voce. L’intento del gruppo non è solo quello di proporsi, ma di coinvolgere altri artisti che sono invitati ad esporre nei prossimi appuntamenti.

 

Step1 ha intervistato uno dei componenti: Massimiliano Di Franca.

 

Cos’è FATTIDARTE?

E’ un gruppo che cerca di coinvolgere il più possibile le persone che si interessano d’arte e di creare un dialogo con loro. La parola chiave del nostro progetto è Collaborazione e Partecipazione è il sottotitolo.

 

Chi vi ha spinto a cominciare?  

Ci ha spinto la nostra docente di Storia dell’Arte, la professoressa Viviana Gravano, che ha partecipato attivamente alla prima performance che abbiamo presentato presso gli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Catania avente per titolo ‘Libertà è Partecipazione.’

 

Come nasce?

Nasce dalla voglia di esprimersi, rappresenta il desiderio insito nella nostra natura di mostrarci e di osservare. Per il momento collaboriamo con Majazè, “magazzino culturale”, curato da persone che si occupano principalmente di danza, che offrono i loro locali per degli eventi.

Majazè è anche una residenza per artisti, infatti vengono ospitati pittori, fotografi, performer, danzatori, che fanno delle ricerche antropologiche in giro per la città.

 

Mi parli di cosa avete proposto negli spazi di Majazè?

Abbiamo proposto una collettiva, infatti oltre a noi quattro (componenti del gruppo – ndr), esponevano anche Irene Catania, Stefania Mangano e Paolo Zappalà. Lo spazio che avevamo a disposizione lo abbiamo inteso come corpo da vestire, ad esempio istallando un video nel bagno con immagini a colori e bianco-nero, o vestendo l’androne con alcune tele.

 

Quindi avete trasformato lo spazio “freddo” del magazzino, in qualcosa che ha una sua identità, quasi a diventare corpo?

Sì, infatti. Questo corpo ha per braccia, gambe e faccia, le opere degli artisti; e per voce il suono che si viene a creare dal dialogo delle persone che visitano lo spazio.

 

Cosa si propone FATTIDARTE?

Di creare un dialogo con pittori, scultori, fotografi, videoartisti, … perché FATTIDARTE è uno spazio all’aperto che offre residenza a chi ha voglia di partecipare.

 

 

 

Nota: Il gruppo FATTIDARTE invita apertamente tutti gli artisti che vogliono partecipare all’iniziativa a contattare:  fattidarte@hotmail.it

Stefania Reitano

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

13 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

16 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

16 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

17 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

17 ore ago