Farmacia, un film sul laboratorio dei veleni Una pellicola ispirata al memoriale di Patanè

Le paure, le accuse sussurrate, gli odori e gli strani fenomeni per anni custoditi all’interno dell’edificio 2 della Cittadella universitaria, sede del dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Ateneo di Catania. Questo lo scenario del film Con il fiato sospeso della regista palermitana Costanza Quatriglio, autrice tra gli altri dell’acclamato Terramatta.

Al centro della pellicola che ha per protagonista Alba Rohrwacher c’è Stella, giovane studentessa di Farmacia giunta all’ambito traguardo della laurea. I timori per un luogo che viene giudicato sempre più insalubre diventano man mano più forti, così come i malori che la studentessa non nasconde ad un’amica, Anna – ex allieva della stessa facoltà che ha lasciato i corsi per dedicarsi alla musica – che le consiglia di lasciare quei luoghi pericolosi. Ma è difficile allontanarsi dalla propria passione, da quel percorso per il quale ci si è lungamente impegnati.

La vita di Stella si incrocia con quella di un giovane dottorando, autore di un diario. È qui che il racconto diventa più reale, quasi affianca la cronaca afferrando una vicenda giudiziaria dai contorni sfumati. Quel memoriale, finito di scrivere negli Stati Uniti durante la ricerca di una cura per un tumore ai polmoni devastante, non solo è l’ultima testimonianza di Emanuele Patanè, è soprattutto l’elemento che sta alla base di due processi. Il primo dei quali – quello per disastro e gestione di discarica non autorizzata – è alle sue fasi finali.

Stella e Anna, Emanuele e Agata. E poi Melissa, Saverio, il signor Giovanni e il signor Rosario. Tante le vite che ogni giorno si intrecciavano con il fiato sospeso per non sentire quegli odori tanto pungenti quanto sospetti dentro i locali universitari sede di tante speranze. E tutti prendono voce in questo piccolo film della durata di 35 minuti selezionato per partecipare, fuori concorso, al festival del cinema di Venezia.

Carmen Valisano

Recent Posts

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

44 minuti ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

2 ore ago

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

2 ore ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

2 ore ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

3 ore ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

3 ore ago