“Evitare gli sprechi”, dice la Ministra della Difesa. Ma allora perché acquista gli F-35?

PIANO PIANO EMERGONO LE CONTRADDIZIONI DEL GOVERNO RENZI. MENTRE SI CHIEDONO SOLDI AGL’ITALIANI SI BUTTANO 40 MILIARDI DI EURO CIRCA PER ACQUISTARE AREI DA GUERRA CHE ERANO ANCHE DIFETTOSI…

di Ignazio Coppola

Roberta Pinotti, Ministro della Difesa subito dopo l’incontro Obama-Renzi ha dichiarato: “I problemi sono gli sprechi e non i caccia-bombardieri F-35”. Una dichiarazione sconcertante.

La signora Pinotti dovrebbe spiegare a quei poveracci d’italiani, suoi compatrioti, che non riescono ad arrivare a fine mese o peggio ancora ai tanti imprenditori che si suicidano a causa del fallimento delle loro aziende, quale sarebbe l’utilità dell’acquisto, per circa 40 miliardi di euro 90 caccia bombardieri F-35 (per giunta difettosi). Se questi non sono sprechi, quali sarebbero gli sprechi?

Tra ‘altro, spendiamo un sacco di soldi per poi scoprire che a controllare questi aerei saranno gli americani e non noi.

A che serve infatti, mentre aumentano nel nostro Paese i livelli di povertà, sprecare miliardi per acquistare aerei difettosi della Lockheed Martin di nessuna utilità?

Qualcuno dovrebbe ricordare al nostro Ministro della Difesa ed al suo predecessore, Mario Mauro, come a tanti altri di corta memoria, che la Lockheed è quella stessa Lockheed dello scandalo, passato alla storia del nostro Paese come appunto “lo scandalo Lockheed” . Scandalo divenuto famoso nel lontano 1976 (a quei tempi il ministro Pinotti era giovanissima) per le mazzette pagate per svariati miliardi di lire ad Antilope Koppler (nome in codice di un politico italiano di primissimo piano) per favorire l’acquisto degli aerei Hercules C-130.

Con siffatti precedenti agli italiani può sorgere il ragionevole dubbio che la storia, tra corsi e ricorsi, oggi come allora, potrebbe ripetersi sopratutto considerata l’ostinazione sospetta con la quale da parte di molti politici e di rappresentati del governo ci si accanisce a voler acquistare a tutti costi, o per meglio dire ad “alti costi”, dalla Lockhed Martin decine e decine di caccia bombardieri F-35 difettosi.

Non sarebbe meglio, cara Ministro Pinotti, che Lei e il suo governo Renzi anziché mostrarvi supini e proni ai desiderata degli americani, in osservanza alla spending revuew, riduceste, come è avvenuto alcuni anni fa in Costarica, le spese militari dirottandole, come è avvenuto in quel Paese, nel sociale e principalmente nei settori della sanità e dell’istruzione?

Oggi grazie a queste scelte, il Costarica è uno dei Paesi con il più alto tasso di alfabetismo ( 94%) del mondo e con una durata media della vita tra i 76 e i 78 anni ai livelli dei Paesi più industrializzati. Il Costarica con la scelta di ridurre le spese militari ha dimostrato in questo modo come si possono affrontare e risolvere, a differenza di quanto avviene in Italia, i più elementari problemi dei cittadini. Prendetene esempio

 

Ignazio Coppola

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

4 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

14 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

14 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

17 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

22 ore ago