Eventi del fine settimana catanese Tra notte dei musei e giornate Fai

Oggi è la festa del
papà. Gli eventi programmati a Catania e in provincia abbracciano la ricorrenza ma tengono conto anche degli interessi di famiglie e non. Nel penultimo week-end di marzo, che porta alla primavera, sono numerose le iniziative culturali disseminate per il territorio. Non mancano gli appuntamenti per i più piccoli e per gli appassionati di musica e teatro. 

Sabato, a partire dalle 21, Catania ospita il
concerto per campane e musica urbana di Llorenç Barber. compositore e performer spagnolo. Il concerto coinvolgerà le principali chiese del centro storico, da piazza Stesicoro al porto, da San Nicolò l’Arena al Carmine, in collaborazione con i parroci, le comunità sociali, le scuole e altre autorità cittadine. In occasione dell’evento, dalle 19, in centro storico inizia La notte dei musei. Alcuni dei siti di interesse artistico della città sono visitabili gratuitamente, altri a tariffa ridotta: consulta l’elenco. Sabato e domenica si tiene la Giornata di primavera organizzata dal Fondo ambiente italiano (Fai). Oltre 600 giovani studenti faranno da ciceroni in siti archeologici, palazzi e monumenti delle città catanesi. Tante le opportunità per conoscere meglio il territorio.

Teatro e spettacoli
Ultima settimana di repliche, al teatro Brancati di Catania, per lo spettacolo Pensaci Giacomino! di Luigi Pirandello. Sul palco Tuccio Musumeci e Miko Magistro. Prova è la versione italiana di Répétition, spettacolo scritto e diretto da Pascal Rambert, che per questo atto unico è stato insignito in Francia del premio annuale per la Letteratura e la filosofia intitolato a Emile Augier. Racconta l’implosione di un’unione artistica. Il teatro Stabile di Catania ospita lo spettacolo al Verga dal 15 al 20 marzo. Il centro Zo di piazzale Asia domenica propone l’incontro con Marco Baliani, che presente lo spettacolo Ama il tuo prossimo: una riflessione che declina il secondo comandamento della fede cristiana anche nella forma «ama il prossimo tuo perché è te stesso».

Musica e danza
Torna in Sicilia Antonella Ruggiero. Sabato alle 21 è in concerto presso Grand hotel villa Itria a Viagrande. Presenta il live dal titolo I grandi successi, in coppia con Francesco Buzzurro, considerato tra i più autorevoli ed eclettici chitarristi contemporanei. Sabato nella sala danza del Cus alla cittadella universitaria, ha luogo uno speciale Tango Open Space. La serata sarà caratterizzata da una finalità estremamente importante, la lotta contro l’Aids. L’ingresso, previsto alle 21, è libero. I volontari della Lega italiana lotta contro l’Aids raccoglieranno le libere offerte dei partecipanti. 

Per i più piccoli
Il prossimo appuntamento con i laboratori ludico-didattici dedicati ai più piccoli, organizzati da
Officine culturali, è fissato per sabato alle 15.30 al monastero dei Benedettini. I più giovani si cimenteranno a interpretare il ruolo dei Mastri librai al monastero!Papà e figli saranno gli attori principali di un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della scrittura, dei libri e della trasmissione del sapere dai tempi antichi sino ai nostri giorni. Domenica alla Vecchia dogana va in scena Ecs dogana for the Children, una giornata di musica, animazione e formazione artistica che vede impegnato il nuovo management della Vecchia dogana a fianco delle associazioni che si occupano della salute e la tutela dei più piccoli: Maris onlus & Agorà children’s.

Mercatini
Musica, teatro, laboratori, giochi, incontri ed esperienze emozionali per coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti, ma soprattutto le famiglie. Sono le parole chiave che, sabato e domenica, dalle 10, trasformeranno il Borghetto Europa nel Borghetto per tutti. Il calendario allestito dalle associazioni aderenti, prevede ben undici eventi in soli due giorni. Dopo l’interruzione della scorsa settimana il Mercato delle pulci riprenderà domenica nel parcheggio della Vecchia dogana, tra il muro esterno del porto e gli Archi della marina. Popupmarketsicily torna sabato e domenica alla Villa Pacini. Dopo il successo delle edizioni scorse si ritorna in uno dei luoghi più rappresentativi della manifestazione. Oltre 40 gli espositori presenti, un appuntamento per grandi e piccini, per gli appassionati della manifestazione, per curiosi e turisti.

Mostre
Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di scienza, Storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resta aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo. La mostra sul pittore bielorusso Marc Chagall, al Castello Ursino, continua a essere fruibile fino al 3 aprile. A palazzo della Cultura è visitabile, per l’ultimo fine settimana, l’esposizione dal titolo Fino all’ultimo respiro– Una generazione stellare.

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

1 ora ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

8 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

12 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

12 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

12 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

12 ore ago