Eventi catanesi per il finesettimana Capitani coraggiosi e sit-in di pace

Dalla musica al ballo, passando per una manifestazione per la pace e un’altra per la riappropriazione degli spazi pubblici urbani. In teatro, si va dalla musica classica al ricordo di Ernesto Che Guevara. Questo sabato e questa domenica per i catanesi sono pieni di occasioni per divertirsi e impegnarsi.

Musica
Questa sera al palazzetto dello sport di Acireale Gianni Morandi e Claudio Baglioni fanno tappa per il tour Capitani coraggiosi. Alle 20.30 al teatro Musco di Gravina di Catania, concerto a quattro mani sulle musiche di Robert Shumann per Johannes Brahms con Variazioni e Ignaz Moscheles con Grande sonate. Al Ma di via Vela si esibisce l’artista romana Marina Rei con una data che fa parte del suo tour europeo.

Laboratori
Scenario Pubblico
 sabato alle ore 18 organizza un laboratorio gratuito di danza contemporanea dedicato a chi non è un professionista. Lo cura della danzatrice e coreografa Natalia Iwaniec. Le lezioni sono rivolte a un pubblico di età superiore a 16 anni e durano un’ora.

Mostre
La mostra sul pittore bielorusso Marc Chagall, al Castello Ursino, continua a essere fruibile fino al 3 aprile. A Palazzo della Cultura è ancora visitabile, e lo sarà per tutto il mese di marzo, l’esposizione dal titolo Fino all’ultimo respiro – Una generazione stellare.

Opere e danza
Per la stagione lirica e di balletto del teatro Vincenzo Bellini, il cartellone prevede Il trovatore di Giuseppe Verdi. Il dramma resta in calendario fino a sabato. Lo stesso giorno in cui alle 21, alla sala Sanza del Cus della Cittadella universitaria, si tiene l’esibizione di tango della coppia Aragon – Boaglio.

Teatro
Fino al 20 marzo, al teatro Brancati di Catania, va in scena Pensaci Giacomino di Luigi Pirandello. Sul palco Tuccio Musumeci e Miko Magistro. Sabato alle 21 e in replica domenica, alle 17.30, al teatro Verga viene rappresentato Amleto di Shakespeare nella lettura data dall’attore e regista siciliano Ninni Bruschetta. La traduzione dell’opera è quella fatta dal celebre Alessandro Serpieri. Sabato alle 21 e domenica alle 18.30 va in scena Ricordo di un campesino. Un lavoro di Luigi Favara che si incentra sulla figura di El FuserErnesto Che Guevara. Lo spettacolo fa parte della stagione della Sala Magma di via Adua 3 a Catania. Domenica alle ore 21, al centro Zo, si tiene Familymachine. Lo spettacolo è interpretato da Cuori Rivelati, un gruppo di artisti, attori, danzatori diversamente abili. L’aspetto caratterizzante è la naturale capacità di mettere a nudo se stessi rivelandosi in scena in un rapporto diretto e personale con il pubblico. Sul palco saranno rappresentati: I negri, visioni e interpretazioni e Una crudele invenzione.

Manifestazioni
Sit-in per la pace di fronte alla prefettura etnea. L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 17.30. A organizzarlo sono numerose associazioni cittadine, oltre a partiti politici e comitati contro la guerra. A motivare la manifestazione sono le sirene belliche che i promotori dell’iniziativa sentono sempre più vicine al territorio italiano e in particolare a quello catanese, che ospita la base Usa di Sigonella. Lo stesso giorno l’associazione culturale Gammazita torna a coinvolgere la città con iniziative sul tema Gli spazi pubblici sono sogni comuni. Con partenza da via Etnea (ingresso della villa Bellini) alle 17, una parata di artisti di strada sfila per il centro storico di Catania per arrivare in piazza Federico di Svevia e concludere l’appuntamento con una grande festa.

Expo e fiere
Fino a domenica è visitabile la decima edizione di Expo della pubblicità, il salone dedicato alle tecnologie per la stampa digitale, al gadget pubblicitario e alla comunicazione visiva organizzato da Expo Mediterraneo. All’interno di Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis a Belpasso, è allestita una vasta area espositiva che ospiterà circa 90 espositori provenienti da tutta Italia.

Bambini
Sabato
alle 17.30 a Paternò, al Piccolo teatro comunale (in via Monastero, 4) un pomeriggio di divertimento per le famiglie con La Cicala e la Formica, spettacolo teatrale prodotto dall’associazione Culturale Nave Argo e presentato con il patrocinio del Comune di Paternò – assessorato alla Cultura – nell’ambito delle attività culturali promosse a favore dell’infanzia e della gioventù. Ingresso gratuito per i bambini sotto i tre anni. Si intitola Le tradizioni di corte il prossimo laboratorio ludico didattico di Officine Culturali, in programma al castello Ursino ed è dedicato ai più piccoli. Ha l’obiettivo di svelare ai bambini, giocando, tutto quello che succedeva in un castello che ebbe nel medioevo il suo periodo di massimo splendore. Appuntamento domenica a partire dalle ore 10. Il costo del biglietto singolo è di sei euro. Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione.

Marco Di Mauro

Recent Posts

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

7 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

8 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

12 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

14 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

14 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

16 ore ago