Evasione fiscale, cooperativa nel mirino della Gdf Sequestro preventivo per oltre 2,6 milioni di euro

Sequestro preventivo per equivalente dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo per un valore complessivo pari a 2.637.264 euro, emesso dalla Procura in via di urgenza della Repubblica di Palermo nei confronti del legale rappresentante di una società cooperativa, ritenuta responsabile dei reati di omessa dichiarazione e omesso versamento di ritenute e Iva (artt. 5, 10-bis e 10-ter del D.Lgs. 74/2000).

Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, scaturiscono dalle risultanze di una verifica fiscale eseguita dalle Fiamme Gialle nei confronti della cooperativa che negli anni di imposta sottoposti a controllo (2014, 2016 e 2017) non avrebbe dichiarato redditi per oltre 10 milioni di euro. La società cooperativa verificata, operante nel settore scolastico con riferimento al personale Ata .(amministrativo, tecnico e ausiliario) della categoria Lsu (lavoratori socialmente utili), aveva stipulato convenzioni con enti statali,al fine di perseguire finalità mutualistiche ma si sarebbe sottratta, però, al corretto e compiuto adempimento degli obblighi disciplinati dalla normativa tributaria.

Gli investigatori del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno segnalato le condotte illecite all’Autorità Giudiziaria che al fine di salvaguardare gli interessi erariali a beneficio della futura azione di riscossione, ha emesso un provvedimento cautelare d’urgenza, per un importo pari alle imposte dirette e indirette evase, grazie al quale sono stati sottoposti a sequestro disponibilità finanziarie rinvenute sui conti correnti, azioni e obbligazioni, una polizza stipulata per il conferimento in pegno di beni preziosi, immobili a Palermo (località Mondello) e un’auto.

Stefania Brusca

Recent Posts

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

13 minuti ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

6 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

13 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

19 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

20 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

21 ore ago