L’ufficialità, come previsto, è arrivata soltanto oggi, nel corso della direzione nazionale del Partito democratico. I giochi ora sono fatti in casa dem in vista della chiusura della lista elettorale per le europee nel collegio Isole, che comprende sia la Sicilia che la Sardegna.
Confermata alla guida della lista targata Nicola Zingaretti l’eurodeputata uscente Caterina Chinnici, figlia del giudice ucciso dalla mafia nel 1983. Nessuna novità anche per il secondo posto in lista, dove a cercare di conquistare uno scranno per Bruxelles va Pietro Bartolo, il medico simbolo dell’accoglienza, che da anni dirige il poliambulatorio di Lampedusa. Bartolo sarà candidato anche nel collegio Italia Centro.
È ufficiale, a questo punto, il niet di Massimo Zedda, che sceglie di restare in Sardegna in qualità di capo dell’opposizione. Al suo posto, Andrea Soddu. E ancora, ecco un’altra conferma per la seconda eurodeputata uscente nel collegio Isole, la giornalista catanese Michela Giuffrida, seguita dall’ex sindaco di Ustica, Attilio Licciardi.
In lista anche Virginia Puzzolo, scienziata catanese indicata dall’ex ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e Mila Spicola, insegnante palermitana trapiantata a Roma, e storica dirigente del partito in Sicilia. L’ottavo nome è quello di Leo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia.
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…