Etno Music Festival

Il parco provinciale di Montelungo, sito nella città di Gela, nei giorni che vanno dal 13 al 17 Agosto, sarà sede  di una grossa manifestazione musicale.
Etno Music Festival irromperà sulla scena estiva con noti gruppi musicali, dai 24 Grana agli Al mukawama (99 posse), e poi ancora i Sunu Africa, gli Almamegretta e le Radici nel cemento. Tra i gruppi spalla gli Inshallah, i Makeda, gli Hyra, , i Cool wicked, i Mandragora, i Mediterranea Group  e gli Entrofobesse.

Non si tratta semplicemente di una rassegna di concerti, ognuna di queste cinque giornate sarà contrassegnata da attività varie. Ci saranno laboratori di pittura, altri di percussioni africane, curati da un gruppo senegalese (gli “Africa djembey”), e poi ancora laboratori di cultura  medievale e celtica a cura di M.Cacciatori, laboratori di capoeira, giocheleria e infine laboratori d’improvvisazione teatrale che vedranno impegnati Beppe Randazzo e Salvatore Galanti (alias prof. Serafino), comico di Bulldozer, che farà da testimonial.
Importanti compagnie parteciperanno all’attività teatrale che avrà sede nell’anfiteatro dello stesso parco: la “Machine work”, di Messina, e la compagnia del “Teatro del porto di Livorno” con  Michelangelo Ricci, fratello del noto Antonio.

Non mancherà davvero il da farsi ai giovani che, si prevede in numerosi, accorreranno da tutta la Sicilia e da altre parti d’Italia per non perdersi quest’importante appuntamento con la musica.

Venticinque stand, rigorosamente in legno per rispettare lo stile etnico del festival, saranno occupati per la ristorazione, per il bar, per  la vendita o  per la semplice esposizione d’oggettistica varia.
Ci saranno artisti di strada, proiezioni video, quindi cinema beach e free camping.
E ancora, non potevano mancare, mostre fotografiche e pittoriche  che saranno curate da Emanuele Zuppardo. Sarà presente anche Claudio Marù, artista gelese responsabile all’immagine del festival.

E per accontentare gli amanti della musica latino reggae e dell’electronic music, saranno attrezzate due aree a tale scopo. Alla consolle affermati DJ della costa romagnola e il famoso Dedo.

Al divertimento si affiancheranno momenti di serietà: l’AMNESTY INTERNATIONAL organizzerà, infatti, un dibattito sugli attualissimi temi della guerra e del terrorismo.
All’evento parteciperanno varie associazioni:ARCI,  MISERICORDIE, CROCE ROSSA, ANLAIDS…etc.
 A promuovere il festival è proprio l’ARCI GIOVANI OLTRE OGNI LIMITE. Gli ideatori, nonché art director, sono Salvatore Vasta e Fabio Greco di Gela. Entrambi hanno alle spalle una certa esperienza nell’organizzazione di grossi eventi musicali e artistici.

PER SAPERNE DI PIU’
Salvatore Vasta, che, come già detto, è uno degli ideatori del festival, ci ha rilasciato altre interessanti informazioni sull’evento.
Farà piacere a molti giovani sapere che quest’appuntamento con la musica, dopo quest’anno, si ripeterà ancora, con una cadenza  annuale, in diverse città d’Italia.
Gela, dunque, sarà la prima città ad ospitare questo festival. Speriamo che risponda bene all’ ”onore concessole” .D’altra parte, lo stesso Vasta, ha voluto  porre l’accento sul fatto che, l’intenzione con cui è nata l’idea è stata proprio quella di promuovere un’immagine positiva per la città di Gela e incentivare così il turismo su un territorio che potenzialmente vale.
Altro proposito, afferma ancora Vasta, è l’apertura di un GELA PRO LOCO per promuovere altre iniziative artistiche e culturali.
Ma i  buoni propositi non rimangono circoscritti all’ambito locale: parte del ricavato sarà devoluta per i bambini del Terzo Mondo tramite ATTIVARCI. Un motivo in più per non mancare a quest’evento.       

CURIOSITA’…
Durante le cinque giornate del festival saranno gratuitamente distribuiti profilattici. Quale vuol essere il messaggio penso sia abbastanza ovvio…
Altra curiosità: è in uscita il sito WWW.ETNOMUSICFESTIVAL.COM

PER INFORMAZIONI E BIGLIETTI CHIAMARE 3491995937(CT); 3497947593(PA); oppure 3290746446

Stefania Placenti

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 ora ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

3 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

7 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

17 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

17 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

18 ore ago