Con un’ordinanza urgente, il sindaco di Belpasso Carlo Caputo ha disposto il divieto di avvicinamento al fronte lavico sull’Etna dove è in corso una attività vulcanica. Un provvedimento che prevede, oltre al divieto di avvicinamento a meno di 500 metri dal fronte lavico su tutto il territorio comunale, l’obbligo per le guide abilitate (ai sensi […]
Foto di Centro Meteorologico Siciliano su Facebook
Etna, il sindaco di Belpasso vieta di avvicinarsi al fronte lavico: «Ordinanza urgente per garantire la sicurezza pubblica»
Con un’ordinanza urgente, il sindaco di Belpasso Carlo Caputo ha disposto il divieto di avvicinamento al fronte lavico sull’Etna dove è in corso una attività vulcanica. Un provvedimento che prevede, oltre al divieto di avvicinamento a meno di 500 metri dal fronte lavico su tutto il territorio comunale, l’obbligo per le guide abilitate (ai sensi di legge) di sospendere immediatamente le escursioni in presenza di attività vulcanica, accompagnata o meno da ricadute di cenere o scorie.
«Ho ritenuto necessario emanare un’ordinanza urgente – ha spiegato il primo cittadino di Belpasso – per garantire la sicurezza pubblica in relazione all’attività eruttiva sull’Etna. Il nostro vulcano ci sta certamente regalando uno spettacolo naturale meraviglioso; purtroppo, però, questa meraviglia può creare anche situazioni critiche nel caso in cui l’uomo sottovaluti i pericoli». Il sindaco ha specificato di avere visto molte foto e video pubblicati sui social di persone vicine al fronte, persino sciare.
«Tutto molto suggestivo, eppure si possono esporre a rischi che ci vengono spiegati dagli esperti. Per esempio, la lava interagendo con la neve può immediatamente vaporizzarla e, con l’energia termica che si sviluppa, potrebbe lanciare brandelli o scorie in alto e con violenza». Per questo Caputo ha deciso di emanare l’ordinanza urgente: «Ritengo la sicurezza dei cittadini e dei visitatori una priorità assoluta. Invitiamo tutti a rispettare scrupolosamente le disposizioni per evitare situazioni di pericolo», ha concluso il sindaco.