«L’emissione lavica è finita e l’eruzione si è conclusa. Abbiamo registrato, inoltre, un leggero decremento dello sciame sismico. Il tremore vulcanico resta di livello medio alto, ragion per cui possiamo dire che il fenomeno è ancora instabile». A parlare con MeridioNews è il vulcanologo Stefano Branca, responsabile del monitoraggio per l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. «D’altro canto, segnaliamo che è ancora continua l’attività esplosiva intracraterica». In altri termini: la colata sulla Valle del Bove si è fermata, ma l’Etna non si è ancora placata. Anche se la diminuzione dei terremoti – sia per frequenza sia per intensità – lascia respirare un pochino sia i tecnici sia i residenti.
Il picco dell’eruzione si è registrato nella mattinata del 24 dicembre, quando l’apertura di una nuova fessura nel versante Sud-Est del vulcano e un primo terremoto rilevante a Ragalna avevano attirato l’attenzione di cittadini e media sull’Etna. «In realtà aspettavamo un’eruzione da tempo – avevano spiegato gli esperti sin dai primissimi momenti – ma non era possibile prevedere in nessun modo se e quando la situazione si sarebbe evoluta». Quello che è accaduto nelle ore successive è noto a tutti: un lungo sciame sismico e i movimenti magmatici, nel sottosuolo, che indicavano il tentativo del materiale incandescente di intrudersi e continuare a spaccare la roccia sottoterra.
Una serie di micro-scosse che hanno causato l’attivarsi della faglia di Fiandaca: è stata quest’ultima a causare il sisma della notte di Santo Stefano. Un terremoto di magnitudo 4.8, localizzato a poca distanza dal territorio di Viagrande e a una profondità di poco più di un chilometro. I maggiori danni si sono registrati nelle frazioni di Fleri, Pennisi e Santa Maria La Stella, rispettivamente nei Comuni di Zafferana Etnea, Acireale e Aci Sant’Antonio. Centinaia sono gli sfollati che, dopo una prima notte nelle palestre dei centri colpiti, saranno presto ospitati nelle strutture alberghiere che hanno dato la propria disponibilità.
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…