Etica di un amore impuro: una mappatura di labirinti e geografie esistenziali

di Giovanna Miccichè Lionti

Pubblicato da alcune settimane,” Etica di un amore impuro” è il terzo volume della nuova casa editrice di Palermo “Leima”.  In effetti si tratta di una ristampa, l’autore Alessandro Savona, avendolo pubblicato  precedentemente.

In questo romanzo, Savona riflette sui grandi-piccoli misteri della vita, s’interroga a più voci sull’Amore come destino biologico, culturale, politico e anche come segno, incisione di noi abitanti di micro-macro cosmi di questo pianeta Terra. Monta e rimonta la storia come un set cinematografico, sequenze serrate, campi lunghi, primi piani, dissolvenze, flashback, e poi College de France, Tour Eiffel, cafè di Saint Germain, Université, Ponti.

Alessandro Savona

Ispirandosi a ”Frammenti di un discorso amoroso” di Barthes, propone un piccolo mondo narrativo con materiale e annotazioni diaristiche, filosofiche, ironiche e graffianti. Esplode sorprendente nel creare un laboratorio e un’officina ricchi di curiosità, di fantasia, di mistero, che  sprigionano articolate suggestioni, attirando la curiosità di giovani e adulti lettori. Dispiega il processo creativo: diario intimo di una generazione nuova, disinvolta, inquieta con sguardo sospeso sulla realtà da fotografia per anime irrisolte.

Alessandro Savona comunica con il lettore, non solo attraverso la semplice trama, ma anche con precise scelte stilistiche, capaci di delineare un susseguirsi di significanti e casuali coincidenze. Come in un album fotografico, i ricordi affiorano in modo caotico complesso con salti temporali su uno sfondo geografico, dove si fondono e confondono le città di Parigi e di Palermo con le loro atmosfere antiche e moderne, ma unicamente magiche, surreali sempre.

Infine, va risaltata un’immagine evocativa per scrittore e lettori. Guardiamo ai ponti non con l’incisione sacra di Guy de Maupassant: “Gli uomini sono ponti, fatti solo per essere attraversati”, ma danziamo con la Compagnia dei Momix, diventiamo corpi-ponti, sprigioniamo energia, tenendoci per mano nella grande tensostruttura architettonica dell’esistere e resistere.

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

10 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

11 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

11 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

12 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

16 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

16 ore ago