Cronaca

Estorsioni a tappeto, scattano nove fermi nella famiglia mafiosa di Palermo Centro

Nove fermi per mafia nel capoluogo siciliano. Colpita la famiglia mafiosa di Palermo Centro, inquadrata nello storico mandamento di Porta Nuova ed egemone negli antichi quartieri di Ballarò, Kalsa, Capo e Vucciria: da qui il nome dell’operazione, Centro. Individuata la struttura della famiglia mafiosa, che vessava commercianti e imprenditori con estorsioni a tappeto. A emettere i provvedimenti sono stati i magistrati della Direzione distrettuale antimafia, mentre il blitz è stato eseguito dai carabinieri del Reparto operativo del comando provinciale. Costante, inoltre, secondo i carabinieri, il traffico di droga che serve ai clan per il sostentamento dei detenuti. Il blitz è scattato anche in virtù del rischio che uno degli indagati, sul conto del quale a breve verrà emessa la sentenza d’appello nell’ambito del processo scaturito dall’operazione Cupola 2.0, potesse fuggire.

Nell’ambito dell’inchiesta è emerso il ruolo capi della famiglia mafiosa nella risoluzione di dissidi e nella gestione delle dinamiche interne allo storico mercato di Ballarò. I vertici si sarebbero inseriti nel controllo delle attività lecite e illecite del territorio, come l’autorizzazione per l’apertura e la cessione degli esercizi commerciali ricadenti nella loro giurisdizione criminale, il controllo del contrabbando di sigarette, la gestione del regolare funzionamento dei mercati rionali anche avallando o negando l’installazione di un ombrellone per vendere la merce. 

Redazione

Recent Posts

Il miracolo di Natale per Eni-Versalis a Ragusa: interviene il vescovo e la Regione si accorge dei lavoratori. Il futuro saranno le bioplastiche?

Un'intercessione divina. Era forse l'ultima speranza per i lavoratori siciliani degli impianti Eni-Versalis. E, soprattutto,…

2 ore ago

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

9 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

11 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

11 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

11 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

12 ore ago