Un cartellone ricco di appuntamenti in collaborazione con l’Orc
A caratterizzare la programmazione del Verdura di quest’anno l’intensa partecipazione di enti e società private che interverranno con artisti internazionali e spettacoli contemporanei. «Sono felice di questa iniziativa che caratterizza l’estate palermitana e si fa simbolo della grande collaborazione tra Comune e le istituzioni musicali della città – racconta a MeridioNews, Leoluca Orlando -. Questo spazio meraviglioso sarà teatro di una grandissima pluralità di espressioni artistiche che vedono in cartellone Francesco De Gregori insieme ai Carmina Burana».
Il complesso e antico componimento molto amato dal pubblico è uno dei tre appuntamenti promossi dal Teatro Massimo al Verdura. «Quest’anno il Teatro Massimo da un contributo significativo – spiega Francesco Giambrone -. Ritentiamo giusto tornare in questo bellissimo luogo che per tanto tempo è stato una delle sedi del Massimo. Il primo appuntamento è con Carl Orff e i Carmina Burana, poi una serata flamenca e un’altra dedicata alla Taranta con Ambrogio Sparagna che porta il nostro coro delle voci bianche e corpo di ballo. La forte volontà dell’amministrazione ha voluto mettere insieme le realtà musicali della città per spingere tutti a fare sistema. Un comportamento virtuoso anche alla luce delle scarse risorse pubbliche che si fanno sempre più ridotte».
«Punto di riferimento per le estati in musica di Sicilia, anche quest’anno riapre alla città il Teatro e parco di Verdura – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano -. La rassegna Estate al Verdura 2015, grazie alla sinergia vincente tra strutture pubbliche e private, presenterà ai palermitani e ai turisti che accoglieremo quest’estate in città, un programma di primissimo piano».
Presenti alla conferenza anche Luca Luzzu, consulente del sindaco per il coordinamento artistico del Teatro di Verdura e i rappresentanti delle istituzioni che partecipano alla stagione 2015: Daniela Spalletta in rappresentanza del conservatorio di Palermo, Dario Oliveri, direttore artistico di Amici della musica, e Francesco Guttadauro, vice presidente della Fondazione orchestra sinfonica siciliana. Diversi gli appuntamenti in programmazione frutto del loro contributo: da Sacred Concert of Duke Ellington a Stefano Bollani, da Il Volo a Mozart e Cajkovskij.
Nell’ottica della riappropriazione da parte di Palermo di un bene comune di grande valore storico e culturale, torna in funzione la caffetteria e buvette del teatro, fruibile ogni giorno dai visitatori del parco e del teatro. Inoltre, attraverso un bando pubblico, anche società private hanno avuto modo di collaborare al divertissement serale del capoluogo con diverse iniziative. Tra le serate organizzate dai privati ci sono i concerti di Antonello Venditti, Alessandro Mannarino, Carmen Consoli e Anastacia.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…