Espulso dopo allarme a mensa, il caso in Parlamento Campanella: «Ha bisogno di terapie non di punizione»

Approda in Parlamento il caso dello studente marocchino, che lo scorso 9 aprile ha messo in agitazione i commensali presso la mensa universitaria di Palermo farneticando parole poco chiare e che sono state collegate al rischio terrorismo. I senatori di Sinistra Italiana Fabrizio Bocchino e Francesco Campanella hanno presentato nei giorni scorsi un’interrogazione, rivolta ai ministri degli Interni Marco Minniti e al ministro della Giustizia Andrea Orlando. «Ho chiesto – dichiara Campanella – se il governo non ritenga più adeguato per lo studente un’assistenza presso una struttura sanitaria in luogo dell’attuale provvedimento di espulsione. A seguito di precedenti episodi di disturbi psichici manifestati nell’autunno del 2011, il ragazzo è stato sottoposto a diverse cure.Vorremmo sapere – aggiunge il senatore – se dopo l’episodio in questione sia stato fatto intervenire o meno personale sanitario e se dopo il trasferimento al Cie di Caltanissetta lo studente sia stato oggetto di visita sanitaria».

Il provvedimento di espulsione comminato al ragazzo di 26 anni, inserito nel mondo del volontariato, non convince Campanella che a riguardo domanda ai ministri «se ritengano che il giovane possa ricevere in Marocco l’assistenza sociale e sanitaria adeguata alle sue condizioni». Prima la sospensione della borsa di studio da parte dell’Ersu, poi il trasferimento coatto presso il centro di identificazione di Caltanissetta (più volte criticato per le condizioni di sovraffollamento) e adesso un decreto di espulsione che a breve rischia di diventare operativo: e tutto per uno scherzo realizzato da una persona con evidenti problemi psichici. «Espellere una persona che invece può e deve essere curata non è accettabile – conclude Campanella – sarebbe opportuno seguire la linea tracciata dai medici che hanno seguito il ragazzo che suggeriscono di sottoporlo ad una terapia non certo ad una punizione così pesante, le cui conseguenze, per altro possono essere gravissime».

Redazione

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

17 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago