Esponenti Pd etneo chiedono dimissioni di Tomasello «Consigliere faccia passo indietro e si autosospenda»

«Mario Tomasello deve dimettersi dalla carica di vicepresidente della prima municipalità». A chiederlo ufficialmente, attraverso un comunicato stampa, sono Adele Palazzo e Paolino Mangano, entrambi componenti della direzione provinciale del Partito democratico di Catania. La vicenda riguarda la notizia – diffusa in esclusiva da MeridioNews nei giorni scorsi – dell’arresto del consigliere Mario Tomasello. L’uomo, eletto con oltre 500 voti nelle liste di Articolo 4 nel 2013, è titolare di due patronati nella zona di via Plebiscito. Attraverso la sua attività lavorativa, stando a quanto gli contestano i carabinieri della tenenza di Misterbianco e i magistrati della procura etnea, avrebbe truffato le compagnie assicurative con dei finti incidenti stradali. Nel mirino degli inquirenti sono finiti 60 sinistri sospetti con richieste di risarcimento che ammonterebbero a 500mila euro

«L’attuale maggioranza deve chiedergli di fare un passo indietro – scrivono Palazzo e Mangano – per meglio difendersi dalle accuse rivoltegli. Chiediamo al Partito democratico provinciale di prendere una posizione in merito». «Non si tratta di un iscritto al nostro partito – replica telefonicamente a MeridioNews il segretario etneo dem Enzo Napoli -. Per lui, come per tutti, vale la presunzione d’innocenza ma certamente sarebbe opportuno che si autosospendesse dal suo incarico». Sul fronte di Articolo 4, il movimento politico nato per volontà del defunto autonomista Lino Leanza e oggi guidato dai deputati regionali Luca SammartinoValeria Sudano e Raffaele Nicotra, per il momento sulla questione Tomasello prevale la linea del silenzio. Nonostante gli ex centrodestra ormai da diversi mesi siano confluiti nelle file del centrosinistra sotto l’effige del Pd, pur mantenendo una propria autonomia ma risultando decisivi per la tenuta del governo regionale e di quello di palazzo degli Elefanti.

L’ultimo consiglio della prima municipalità, che si è svolto lunedì scorso in via Zurria, ha segnato l’ovvia assenza di Tomasello perché costretto agli arresti domiciliari. Il presidente Salvatore Romano non si era sbilanciato: «Non sono a conoscenza della vicenda e non è arrivata nessuna comunicazione alla nostra circoscrizione – spiegava a Meridionews – Tutto è rimandato al corso delle indagini da parte della magistratura».

Dario De Luca

Recent Posts

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

8 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

9 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

12 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

13 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

13 ore ago

Pensionato scomparso nell’Agrigentino, ritrovato morto il 73enne Agostino Fanara

É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…

15 ore ago