Esonero Iachini, le reazioni dei rosa Vazquez: «Il calcio? Pieno di ingiustizie»

La decisione di Zamparini di esonerare Iachini non ha lasciato indifferenti i giocatori. Immediate le reazioni dei rosanero che, sui social, hanno espresso la loro solidarietà nei confronti del tecnico marchigiano. «Doverosi» i ringraziamenti di Franco Vazquez. La centralità del fantasista italo-argentino nel progetto Palermo è una scommessa vinta proprio da Iachini che, nella seconda parte della stagione 2013/14 (quella culminata con la promozione in serie A al culmine di una cavalcata trionfale), bloccò la cessione del «Mudo», fuori dalla rosa degli effettivi e ormai con le valigie in mano: «Mi dispiace tanto per la notizia con la quale mi sono svegliato, però il calcio è questo, pieno di enormi ingiustizie – è il commento del numero 20 rosanero – Devo solo ringraziare il mister Iachini e il suo staff per tutto quello che hanno fatto per me e per il Palermo Calcio».

La bontà del lavoro di Iachini in questi due anni e due mesi è stata certificata dai risultati ma anche dai progressi compiuti da alcuni giocatori. In prima fila Lazaar che, nonostante l’involuzione registrata nell’ultimo periodo, alle dipendenze di Iachini ha potuto dare un impulso importante al suo processo di crescita: «Grazie di tutto mister Iachini – ha scritto su Instagram l’esterno sinistro marocchino impegnato con la sua Nazionale nel doppio impegno contro la Guinea Equatoriale valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali – Ti sarò eternamente grato. Sei una grande persona»

La cura Iachini ha dato grandi benefici anche a Morganella. Prima dell’insediamento del tecnico marchigiano, l’esterno svizzero faticava a trovare continuità e ad esprimere il suo potenziale: «Mi hai insegnato molto, purtroppo il calcio dà e toglie – ha sottolineato su Instagram il numero 77 rosanero allegando una foto che lo ritrae al Barbera con il tecnico durante i festeggiamenti per la promozione in A – Oggi ti ha tolto ma un domani ti darà di più. Un grande in bocca al lupo Mr Iachini». Su Facebook è intervenuto anche La Gumina, attaccante palermitano classe ’96 che, durante la gestione Iachini, ha esordito in serie A: «Grazie di tutto» – le parole del baby rosanero memore del debutto nella massima serie lo scorso 4 aprile in occasione della gara interna con il Milan.

E’ un coro unanime quello della compagine rosanero. La notizia dell’esonero ha lasciato tutti esterrefatti e anche il veterano Maresca ha voluto dire la sua su Instagram postando una foto che li ritrae insieme: «Insieme dal gennaio 2014 abbiamo stravinto il campionato di B battendo tutti i record possibili, abbiamo fatto quasi 50 punti al primo campionato di A, ne avremo fatti altri 50 quest’anno… Oltre ad aver portato nelle casse del club più 60 miloni di euro! Non sei tu a dirlo, nemmeno io, e la realtà che sanno tutti. È stato un piacere leone!».

In un giorno negativo dal punto di vista professionale, Iachini può contare anche sugli affetti familiari. Una pacca sulla spalla arriva dal figlio Kevin: «Ti voglio ringraziare anche io per tutte le volte che ci hai fatto emozionare durante le partite, per la tua grinta, la tua determinazione che sono state da sempre le tue caratteristiche – ha postato Iachini junior sul suo profilo Instagram – Hai dato davvero tanto. Sono onorato di avere un padre come te. Sei un esempio, sei un uomo vero. E purtroppo nel calcio non esiste riconoscenza. Sempre con te leone».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

48 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago