Esami avvocato, annullate correzioni prove scritte Cga ha accolto ricorso: «Mancavano motivazioni»

Prove scritte per l’abilitazione forense tutte da ricorreggere. A deciderlo è stato il Consiglio di giustizia amministrativa che ha accolto il ricorso presentato dallo studio legale Leone-Fell e associati, contro le modalità di valutazione degli elaborati prodotti dagli aspiranti avvocati. Nel mirino, le procedure di correzione attuate per valutare gli scritti e, nello specifico, la mancanza di motivazioni e annotazioni sugli elaborati. Per i difensori degli aspiranti avvocati, perlopiù provenienti da Palermo e Messina, tale decisione contrastava il principio della trasparenza. I giudici del Cga hanno dato loro ragione, stabilendo che entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento bisognerà procedere alle nuove correzioni. «Una vittoria fondamentale, che avevamo comunque previsto. Una pronuncia storica, che ci rende felici per aver reso giustizia a molti candidati che si erano visti correggere i loro elaborati in maniera approssimativa e superficiale», si legge in una nota dello studio Leone-Fell.

Il Consiglio di giustizia amministrativa ha inoltre specificato quali dovranno essere i criteri con cui le nuove commissioni esaminatrici dovranno procedere. A spiegarli sono gli stessi legali. «I compiti da riesaminare (in fotocopia, nella quale saranno resi illeggibili eventuali segni e giudizi precedenti) saranno fatti pervenire in due diversi plichi (uno per tipologia di compito), in ciascuno dei quali saranno inseriti il compito da rivalutare del candidato in questione accompagnato da quattro ulteriori compiti – spiega lo studio Leone-Fell -. Di tali quattro compiti saranno tratti a sorte due tra quelli giudicati sufficienti e due tra quelli giudicati insufficienti. La commissione esprimerà sui cinque compiti inclusi in ciascun plico il proprio motivato giudizio di sufficienza o insufficienza».

Redazione

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

57 minuti ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

10 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

13 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

13 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

14 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

14 ore ago