Politica

Manifesti di Fratelli d’Italia per «fare bene» alle urne: ma la data è sbagliata

«Fare bene». Due parole che sembrano destinate non solo al proprio elettorato ma anche a chi, alle prossime elezioni amministrative, scenderà in campo con il simbolo di Fratelli d’Italia. È questo lo slogan scelto dal partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista delle comunali di maggio. Un claim, con foto della leader sorridente su sfondo blu e bandiera tricolore, impresso in decine di manifesti che sono stati affissi anche lungo le strade di Catania. Peccato però che la data della tornata elettorale sia quella sbagliata. «Scegli Fratelli d’Italia – si legge in un cartellone lungo via Passo Gravina – elezioni amministrative 14-15 maggio 2023». Un errore non da poco se si considera il peso elettorale che ricopre il capoluogo etneo alle prossime elezioni. Catania non è riconosciuta solo come la città più importante al voto. Dietro la scelta dell’avvocato Enrico Trantino, come candidato della coalizione di centrodestra proprio di Fratelli d’Italia, si è consumato infatti un lungo braccio di ferro con la Lega, risolto soltanto ieri con il ritiro di Valeria Sudano. Un passo indietro passato da Roma con Matteo Salvini e Giorgia Meloni che hanno risolto il rebus con la convergenza unitaria sul nome proposto da Fratelli d’Italia.

La data indicata nel manifesto «Fare bene» è quella in cui si andrà alle urne in altre città d’Italia. Da Brescia a Sondrio passando da Treviso a Vicenza. Gli elettori residenti nel capoluogo etneo dovranno attendere altre due settimane e aspettare la due giorni del 28 e 29 maggio 2023, come stabilito in un decreto firmato dall’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina e pubblicato a fine marzo. «Si tratta di un errore legato a una campagna di affissione a livello nazionale – ammette a MeridioNews il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Alberto Cardillo – Abbiamo già provveduto a segnalare al partito la questione». Con ogni probabilità già nei prossimi giorni la data sbagliata verrà coperta. Anche per evitare che qualcuno, convinto di «fare bene», si presenti alle urne con due settimane d’anticipo.

Dario De Luca

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

14 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

17 ore ago